• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da vento

Pico86

Giardinauta
Venerdì dalle mie parti è arrivato un temporale che ha riversato un mare di pioggia accompagnato da un vento gelido e forte.

Vento che si è ripresentato il sabato (o meglio venerdì notte) sempre gelido e fortissimo ma anche incredibilmente secco :confuso: tanto da aver asciugato tutta l'acqua arrivata il giorno prima e da aver letteralmente mummificato la mia pervinca.

Fra i caduti e i feriti anche un bellissimo geranio sulla fioriera spezzato dalle raffiche pur essendo basso e ancorato ad un bastoncino, un mandarino cinese cui molte foglie sono state spezzate, un limone "pelato" di molte foglie e un geranio parigino con diversi rami spezzati oltre ad un mare di terra in giro :martello:

Geranio spezzato


Mandarino cinese senza parte esterna delle foglie


Pervinca potata dei rami mummificati



Fra quelle maggiormente esposte se la sono invece cavata senza particolari danni l'edera, cui solo le foglie giovanissime si sono seccate, la passiflora (lo stesso dell'edera) ed il gelsomino, la kalanchoe, le officinali e la begonia (nessun danno visibile).

Qualcuno che ha avuto lo stesso vento? Come ve la siete cavata e come rimediate a queste condizioni?
 

Maria42

Apprendista Florello
A Torino c'è molto spesso il foehn :( rimedi nessuno, mi sono messa il cuore in pace e conto i danni quando è finito. Riesce a buttarmi a terra anche i vasi legati con le corde...
 
Alto