• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crosta ghiacciata ( ancora danni da gelo)

C

chicca

Guest
Dal 13 di dicembre, giorno della prima nevicata, buona parte del mio giardino è coperta da una crosta di ghiaccio! sembra incredibile, ma a causa delle temperature rigide, la neve si è sciolta solo parzialmente, diventando appunto ghiaccio..
molte piante sono addirittura rimaste nascoste al di sotto, nonostante l'esiguità dello spessore, probabilmente perchè piegate dalla prima neve "bagnata" e pesante. Fra queste le giunchiglie, che erano in fiore, gli iris (e dire che le foglie sembrano così rigide..)e anche la buddleya davidii ( che avevo spezzato al colletto calpestandola per errore..ma poi sembrava aver riattecchito).
La cosa che mi preoccupa di più, però, è il tappeto di dicondra repens..che aveva raggiunto la "quasi-decenza" solo alla fine della stagione, dopo reiterate semine e sanguinose battaglie alle infestanti..cosa ne pensate? Cosa ci sarà sotto quella crosta?
Cerco di non pestare assolutamente niente, per paura di fare danni maggiori ( fra l'altro la superficie è scivolosissima )..pensate che dovrò riseminare tutto d'accapo?
Ciao a tutti
 

ezio

Giardinauta Senior
La dicondra non resiste molto al gelo.
Le altre piante sì, meglio lasciare stare tutto e pestare il terreno il meno possibile. Aspettiamo il disgelo :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, credo che non succeda nulla di grave, sai forse essendo ricoperte da un velo di ghiaccio, può sembrare impossibile e incredulo, ma sono più riparate dal freddo, infatti diciamo che fa da intercapedine e tiene una temperatura, se pur rigida, superiore a quella esterna.
Vedrai che la dicondra sta benone, ho visto che anche la mia è bella!
Baci.
 
C

chicca

Guest
Bhe, una cattiva e una buona notizia..speriamo bene! Però mi sento un pò più confortata adesso che so che anche Alex ha la Dicondra..in fondo il clima delle nostre zone deve essere molto simile..e se lui l'ha piantata! ;)
ciao
 
Alto