• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dall'Ungheria con furore!!!

SilHU

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici,
piano piano stiamo cercando di identificare le piante e i fiori che crescono nel ns giardino. Ci siamo trasferiti in Ungheria da un paio d'anni ma ancora alcune piante mi sono sconosciute.
Questo fiore in particolare mi attira moltissimo, ed é pure infestante..cioé si propaga molto e in posti anche lontani dagli altri. Le foglie sembrano una orribile erbaccia sul nascere, invece poi diventano questo meraviglioso fiore.
Cosí si presenta al meglio della sua fioritura:
IMG_8732.JPG


Poi in seguito si allungano i fiori e piano piano seccano, ma durano anche piú di un mese comunque piacevoli da vedere e soprattutto emanano un profumo particolare, intenso ma quasi pungente e fresco.
Ho notato che anche dopo averli estirpati e fatti seccare mantengono un forte profumo...penso che il prossimo anno ci faró qualche sacchettino per gli armadi!!
Qualcuno mi sa dire come si chiama??
Questa é una foto fatta piú avanti nella fioritura:

IMG_9398.JPG


Grazie dell'aiuto!!

Sil:love_4::love_4:
 

SilHU

Aspirante Giardinauta
wow fantastico!! É anche commestibile ho letto!!
Speriamo che resista anche qui da noi, da non doverla seminare..ma a che ricordo da anni c'é qui in giardino, me la ricordo ancora da quando solo venivano in vacanza!!
Ora in effetti in molte zone del giardino ce ne sono di piccole, cioé con poche foglie, chissá se riusciranno a fiorire ancora oppure aspetteremo la prossima primavera!!
Leggevo che si possono fare anche degli infusi con i fiori e dei bagni tonificanti!! Bene il prossimo anno proveró a servirmene!!
Grazie a tutti

Sil
 
Alto