• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalla terra all'idrocultura...

antonellab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, la mia amichetta Lara mi ha regalato dei lucky bamboo interrati...mi chiedevo se posso rinvasarli in idrocultura. Se si mi dite cosa devo fare? Ho un vasetto di quelli di vetro quadrati e ce li vedrei bene .... che dite? Basta argilla espansa e acqua?

pieracd

Guru Giardinauta
ciao antonella, non sò se tratta della stessa roba, ma io ne ho comperati 3 un po' di tempo fà, sono di quelli che vendono non interrati però, sono alti circa un metro, mi hanno detto che è meglio un vaso di vetro scuro, ma siccome io non ce l'ho, li ho messi in un'arbanella trasparente a sua volta in un porta vaso di vimini. Ma perchè l'argilla? io non l'ho messa, dovevo? :love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, l'idrocoltura è più complessa, non basta un vaso con acqua e argilla, serve un vaso con doppio volume, dove sotto ci va l'acqua e sopra l'argilla che serve a sostenere la pianta, inoltre va concimata con concimi appositi per idrocoltura. Per i luckybambù visto che sono già rigidi e non hanno bisogno di sostegno basta un vaso o una boccia con l'acqua, ma occorre lasciare una buona superficie di acqua a contatto con l'aria per far respirare le radici e comunque prima o poi dovrai concimare. Ma se li vuoi mettere in un vasetto non è meglio lasciarli interrati?

antonellab

Giardinauta Senior
...mi piaceva l'idea del vasetto di vetro con i sassolini bianchi...ma mi sa che è troppo complicato per me....li lascio dove sono non voglio correre rischi...ci tengo tanto a questa piantina....grazie ragazzi :love_4:

loopee

Aspirante Giardinauta
io ho da ormai due anni tre lucky bamboo che non erano mai stati interrati, in un vaso alto circa 50 cm fatto in ceramica, quindi non trasparente.
questi bamboo che erano alti quasi un metro, con il terminale arrotolato a spirale hanno messo su foglie lunghe e adesso sono alti quasi 40 cm in più.
ci ho solo messo acqua senza argilla ne altro, avendo cura di tenere il livello dell'acqua sempre alto e pulendo il pelo dell'acqua da qualche farfalina moscerino che ci annegava dentro.....
i miei bambooini stanno reggendo benissimo, solo un rametto durante il mio trasloco dell'anno scorso si era rotto e adesso dopo circa un anno al suo posto c'è una gemma di foglie di circa 5 cm.
a questo punto che faccio, li tengo così oppure mi procuro il set da idrocoltura?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se fossi in te lascerei tutto così e metterei un po' di concime per idrocoltura, si trova anche in bustine e dura dei mesi. Male non fa.

Celestial55

Giardinauta
ciao a tutti, la mia amichetta Lara mi ha regalato dei lucky bamboo interrati...mi chiedevo se posso rinvasarli in idrocultura. Se si mi dite cosa devo fare? Ho un vasetto di quelli di vetro quadrati e ce li vedrei bene .... che dite? Basta argilla espansa e acqua?

Puoi farlo benissimo!
Devi togliere tutta ma proprio tutta la terra delicatamente e lavare ben bene le radici.
Non ne deve rimanere nemmeno un granellino e poi... vai nel vaso di vetro!:)

antonellab

Giardinauta Senior
grazie Celestial allora voglio provare magari compro anche il concime per idrocoltura...allora che dici lavo per bene poi preparo il vasetto metto le pietre e poi i piccoli bamboo....i miei sono alti 10 cm. o poco più...

Celestial55

Giardinauta
Se metti le pietre lava bene anche quelle.
Io ce l'ho da circa un anno in una piccola boccia di vetro con le radici appena coperte di acqua, che rabbocco all'occorrenza.
Direi di non dare fertilizzante all'inizio, meglio controllare per un pò che l'acqua sia ben limpida, altrimenti sostituendola con acqua riposata.
In seguito potrai dare un pizzico di fertilizzante, senza esagerare però!:eek:k07:
Ciao. :)

Alto