• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Salve a tutti! Quest'anno per la prima volta ho messo le dalie, vendevano le buste al supermercato e mi son detta che era ora di provare qualcosa di nuovo... Devo dire che non è andato tutto benissimo perchè non appena son spuntate le lumache se le son pappate tutte :burningma Per fortuna si son riprese in fretta e son cresciute velocemente...ora ve le mostro...

dalie1.jpg

Queste son quelle che preferisco,quando sono completamente aperte formano una palla
dalie2.jpg

Carine anche queste
dalie4.jpg

l'unica che cresce un po' misera è questa
dalie3.jpg

Comunque bellina anche lei...
Volevo chiedere a chi è più esperto di me se a fine stagione posso salvare i bulbi e come vanno conservati...
Grazie a tutti...ciao

Robe

Guru Giardinauta
Che belle!!!!!!! :love: :love: :love:
anche a me piacciono tantissimo!!! io ne avevo una piantina (di una specie molto più piccola delle tue gigantesse!:D) e ha sofferto tantissimo, sia per gli afidi (sembra che le foglie siano davvero appetitose per gli ospiti) che per un problema di marciume (contagiato da una violetta vicina)... :cry:
la davo spacciata (era sparita) ma miracolosamente ha ricominciato a gettar foglie e ora ha due gambetti che promettono bene!!! che bello!!! :D
so che la Dahlia è una pianta perenne, quindi dovrebbe passare l'inverno... Non so se ti convenga estrarre i tuberi dal suolo quando la parte aerea sarà ingiallita, li sottoporresti ad un grande stress... se ti è possibile ti consiglio di lasciarli nel vaso, NON innaffiare prima della prossima stagione e di riparare il vaso dal freddo, magari con una pacciamatura. Sono sicuro che quando ricomincerai ad innaffiare alla fine dell'inverno i tuberi ricominceranno a cacciare nuovi fustarelli!!! :eek:k07:
ciao!! :Sauto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore a tutti! Siete gentilissimi!:flower:
Per Liligen---> Robe dice di lasciarli nel terreno in inverno,ben protetti...Ciao :flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Le mie sono in piena terra e i bulbi restano lì tutto l'inverno. Quest'anno, dopo aver fiorito, una e' stata completamente distrutta dal ragnetto rosso. L'ho potata drasticamente e ora e' di nuovo bella cespugliosa. Vediamo se fiorira' ancora.

Guendy:flower:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Xchè invece la mia dalietta non fiorisce?? Si è come...bloccata

Ciao Tano! Purtroppo non sono molto esperta e non so dirti perchè non fiorisce...posso solo dirti come curo le mie: sono esposte al sole tutto il pomeriggio, acqua tutti i giorni e concime una volta a settimana.Se riesci a mettere una foto della tua magari chi è più esperto di me ti può aiutare... :Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le mie sono in piena terra e i bulbi restano lì tutto l'inverno. Quest'anno, dopo aver fiorito, una e' stata completamente distrutta dal ragnetto rosso. L'ho potata drasticamente e ora e' di nuovo bella cespugliosa. Vediamo se fiorira' ancora.

Auguri per la tua dalia Guendy :love_4:

Robe

Guru Giardinauta

Ma allora è proprio vero che le foglie delle Dalie sono gustosissime!!!!!! :eek: :burningma
Incredibile!!!! poi la pianta è proprio sensibile ai parassiti... che disastro!!! :fifone2:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Questa è stata l'ultima pianta che ha fiorito...

dalia5.jpg

Sono contenta perchè sono tutte dei colori che preferisco, sulla busta c'era scritto "dalie in miscuglio" e mai mi sarei aspettata questa fioritura! Con 3euro ho fiori x tutta l'estate :eek:k07: :D:

tano83

Apprendista Florello
Beata a te...io ho provato a paitanre bulbi x due anni, e mi hanno sempre fatto uan brutta fien a causa di parassiti o malattie...
Quest'anno comprari un bulbo che non è mai nato...e lo pagai tantissimo...
Alla fine mi sono arreso comprandone una già germogliata, ma dopo un attacco di malbianco la tagliai drasticamente e ora è rinata, ma non fiorisce.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi dispiace Tano, con le dalie non sei stato molto fortunato! :love_4:Comunque non disperare, magari poi la tua dalia si sblocca e fà una marea di fiori...io penso che le piante sono imprevedibili....

PILLO72

Giardinauta
Che belle!!!!!!! :love: :love: :love:
anche a me piacciono tantissimo!!! io ne avevo una piantina (di una specie molto più piccola delle tue gigantesse!:D) e ha sofferto tantissimo, sia per gli afidi (sembra che le foglie siano davvero appetitose per gli ospiti) che per un problema di marciume (contagiato da una violetta vicina)... :cry:
la davo spacciata (era sparita) ma miracolosamente ha ricominciato a gettar foglie e ora ha due gambetti che promettono bene!!! che bello!!! :D
so che la Dahlia è una pianta perenne, quindi dovrebbe passare l'inverno... Non so se ti convenga estrarre i tuberi dal suolo quando la parte aerea sarà ingiallita, li sottoporresti ad un grande stress... se ti è possibile ti consiglio di lasciarli nel vaso, NON innaffiare prima della prossima stagione e di riparare il vaso dal freddo, magari con una pacciamatura. Sono sicuro che quando ricomincerai ad innaffiare alla fine dell'inverno i tuberi ricominceranno a cacciare nuovi fustarelli!!! :eek:k07:
ciao!! :Sauto:

quoto
le ho lasciate in piena terra e visto che a maggio di quest'anno non avevo ancora visto sbucare niente ho scavato.
Vedendo che il rizoma era in buone condizioni, anzi era divenuto piu' grande (2 rizomi), li ho piantati in un vaso. Nel giro di una settimana sono spuntati e hanno cominciato subito a fiorire.
Pensavo fosse morta e invece oggi ne ho addirittura due.

azzurrita

Aspirante Giardinauta
Questa è stata l'ultima pianta che ha fiorito...

dalia5.jpg

Sono contenta perchè sono tutte dei colori che preferisco, sulla busta c'era scritto "dalie in miscuglio" e mai mi sarei aspettata questa fioritura! Con 3euro ho fiori x tutta l'estate :eek:k07: :D:
complimenti anche per la fortuna

Alto