• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie con foglie mangiate

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un piccolo angolo sotto la casa recintato da un muretto dove ogni anno reimpianto le Dalie. Già l' anno scorso qualche animaletto mi ha mangiato quasi tutte le foglie e quest' anno che stanno per venir fuori dalla terra sono gia in parte rovinate ma non vedo nessun bruco o insetti strani.. Cosa può essere ed eventualmente mi consigliate un rimedio ???
Grazie
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
posta delle foto per capire il tipo di morso.
Puoi spruzzare in tardo pomeriggio/serata del sapone molle potassico una volta a settimana con funzione repellente e corroborante
 

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, pero' non vedo nessun bruco o parassita....
 

Allegati

  • dalia 1.jpg
    dalia 1.jpg
    399,2 KB · Visite: 0
  • dalia2.jpg
    dalia2.jpg
    235,6 KB · Visite: 3

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Non saprei, non sono molto esperto. Speriamo che qualcuno di piu esperto ti possa dare una mano.
Ti dico quello che farei io: farei qualche trattamento con sapone molle potassico oppure olio di neem. Hanno entrambi funzioni insetticide piuttosto generiche e repellenti (inoltre il sapone molle potassico è anche corroborante). Diciamo che male non le fanno, e potresti risolvere tenendo lontani un po' di insetti. Ripeti 2/3 volte al mese nelle ore più ombreggiate della giornata.
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
quale dei due? In linea generale segui le indicazioni riportate sulla confezione (a volte le dosi possono variare). Non mischiarli se puoi, usane solo 1.
Applicalo in tardo pomeriggio senza il sole diretto, su tutte le foglie nebulizzando omogeneamente. La prima settimana applicalo 2 volte a distanza di 3-4gg. Dopo di che una volta ogni 10gg basta come repellente.
Olio di neem potresti anche diluirlo abbastanza e metterlo nell' acqua di irrigazione, uccide eventuali larve nel terreno ma per ora non farlo ... non credo sia necessario.
 
Alto