• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia, aiutatemi a capire cosa fare

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum apposta per avere un aiuto a capire come mai la mia Dalia sia messa così male. Mi è stata regalata da mia mamma (l'ha presa in un supermercato), appena arrivata era tutta fiorita..piano piano ha perso i fiori e dei fiori che dovevano aprirsi sono rimasti sempre chiusi e stanno diventando di colore scuro, non sbocciano ma appassiscono.
Lo stato generale della piantina è pessimo, pensavo fosse un problema di acqua ed ho incominciato a mettere l'acqua tutti i giorni nonostante in casa mia ci sia un umidità altissima. Inoltre (colpo di grazia) stanotte l'ho dimenticata fuori dove l'avevo messa nel pomeriggio per farle prendere un pò di luce e di aria e il vento ha rovinato alcuni rami. A proposito, ho dovuto tagliare un grande ramo perché era secco!
Spero sappiate aiutarmi!! 20160221_174826.jpg 20160221_174850.jpg 20160221_174907.jpg 20160221_174918.jpg 20160221_174948.jpg 20160221_175005.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

CLEMETIS68

Master Florello
La dalia è una pianta da esterno estiva.....e per questo che non può essere bella ora, e ha bisogna di sole diretto...
ora non so aiutarti in cosa fare ora perchè sinceramente la cosa è un po anomala :D
ma posso dirti cosa farei io se fosse mia ....taglierei tutto metterei il vaso in un posto buio e smetterei di annaffiare ...almeno fino a fine marzo,poi la mettere a sole e ricomincerei con le annaffiature...:D se vuoi leggi qui mi sembra che spieghi molto bene ....http://www.giardinaggioweb.net/posts/134-coltivare-le-dalie-le-10-regole-d-oro
aver comprato una dalia di questo periodo è come aver comprato una "Stella di Natale in Agosto":cool::cool:
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ciaoo grazie per la risposta! L'ho tolta dal vaso e la terra puzzava di carne. Quindi ho tolto tutte le foglie secche, ho tagliato i rami rovinati, ho cambiato la terra con terriccio universale disinfettandolo con idrossido di rame. Ho messo poi alla pianta un fungicida sistemico e del concime fogliare. Cmq sta dietro una finestra con la luce diretta quando c'è il sole e la riscalda abbastanza. Non mi sembra una buona idea quella di tenerla al buio.
Ah senti non c'è il bulbo alla base della pianta...forse non è una Dalia?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciaoo grazie per la risposta! L'ho tolta dal vaso e la terra puzzava di carne. Quindi ho tolto tutte le foglie secche, ho tagliato i rami rovinati, ho cambiato la terra con terriccio universale disinfettandolo con idrossido di rame. Ho messo poi alla pianta un fungicida sistemico e del concime fogliare. Cmq sta dietro una finestra con la luce diretta quando c'è il sole e la riscalda abbastanza. Non mi sembra una buona idea quella di tenerla al buio.
Ah senti non c'è il bulbo alla base della pianta...forse non è una Dalia?
a vedere la foto sembra lei ....se non c'è il rizoma cosa c'è?il puzzo è dovuto a il marciume...il buio serve per tenere la pianta ferma fino alla sua stagione..
io levo tutti gli anni i rizomi dalla terra a Novembre per poi tenerli al bui in una scatola con della segatura fino a quando non li rimetto al loro posto...
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Non c'è niente...delle piccole radici sottili , gialline e lunghe circa 8-10 cm. Non ho tolto proprio tutta la terra ma non c'era traccia di bulbi..boh. Ok ho capito a cosa serve il buio ma ora aspetto qualche giorno per vedere se si riprende.
Grazie
 
Alto