• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalechampia discoreifolia

rocco.co

Guru Giardinauta
C'è qualcuno in forum che la coltiva e può parlare di questa euforbiacea?
Ho trovato un vivaio che ce l'ha in vendita... avrei intenzione di coltivarla su un terrazzo a sud pieno sole in contenitore profondo ed ampio...ritirandola in serra fredda in inverno
Grazie

Immagini dal web
b2c37e.jpg
f8498c.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Neanch'io la conoscevo... bella veramente!!
in giro ho trovato questo, se può esserti utile, anche se l'esperienza diretta è sempre un'altra cosa!!!


Come coltivarla

La Dalechampia dioscoreifolia è di facile coltivazione, poiché è adattabile e resistente.

In vaso: cresce benissimo se di adeguate dimensioni, più è grande, più si sviluppa e si arricchisce di fiori; è ottima d’appartamento, tuttavia nella bella stagione è ideale per una balconata, una recinzione, una ringhiera: in poco tempo la rete metallica ed altri sostegni scompariranno nel verde e nel ciclamino di questi tralci.

Esposizione: è pianta da pieno sole, ma si adatta anche alla mezz’ombra.

Terreno: per ottenere vivacità nella crescita occorre provvedere con terriccio ricco e fertile, concimazioni liquide settimanali e frequenti innaffiature.

Potature: va un poco ‘guidata’ nella sua crescita, perchè tende a svilupparsi in modo disordinato e arruffato.

Fioritura: fiorisce all’inizio dell’estate, quando il sole si fa più caldo e cessa all’arrivo dei primi freddi notturni.

In inverno: nelle regioni fredde deve essere ricoverata già all’inizio di ottobre in un ambiente luminoso e con una temperatura di almeno 10 gradi; non soffre tuttavia per brevi puntate a temperature inferiori ed ha buona e pronta capacità di recupero all’arrivo della successiva bella stagione.


http://www.giardini.biz/piante/rampicanti/dalechampia-dioscoreifolia/
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Vero che bella? Grazie!
Sono almeno 10 anni che ne ricerco il nome ed ora l'ho trovato per caso ...le trovo in vendita su un catagolo ligure ed un altro siciliano
Ricordo che somiglia alla stella di natale nelle brattee colorate che circondano il fiore
Dovrebbe crescere velocemente durante la stagione estiva ..unico dubbio: sole o luce filtrata?

Eppoi la vedrei svettare sopra un cespuglio tenuto basso di Criptostegia grandiflora...una new entry anche questa (la credevo un rampicante) di cui so anche meno
xpurple.JPG
 

kebby

Guru Giardinauta
Beh effettivamente la stella di natale fa parte della stessa famiglia :) bella anche la criptostegia, mi stai facendo venire una voglia irrefrenabile di piante nuove!! :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Kebby!
Perdona ma poco fa non avevo letto il tuo intervento.....forse la pagina non era aggiornata o una mia distrazione: non so
Comunque sia grazie...lo ritengo proprio utile!

A proposito di "voglia di piante nuove" io ho sviluppato una passione per le dipladenia dopo averle viste in veneto la prima volta...e proprio in conseguenza ai risultati nel mio piccolo soddisfacenti ho deciso di sperimentare altro....neho di rosa confetto e bianche a cuore giallo che son da innamorarsi

Tu hai qualche passione rampicante insolita che ti frulla per la testa? Racconta
 

kebby

Guru Giardinauta
ah bhe io ho cominciato da pochissimo.. giusto perchè voglio trasformare il mio giardino in una mezza via tra una giungla e il "giardino segreto" di Burnett :)
e le rampicanti mi piacciono moltissimo, credo quanto i bulbi. Sono entrambi molto.. affascinanti, in modi diversi.
Solo che ho sempre evitato di informarmi accuratamente perchè soffrivo a non avere un giardino MIO dove piantare tutto quello che volevo, e quindi eccomi qui, che finalmente ho la materia prima e sopratutto un compagno moooolto paziente che mi supporta (e sopporta!).
Al momento mi sono buttata sulle clematis, dovrei ricoprire parte di una recinzione e l'idea sarebbe di metterne di sempreverdi alternate ad "annuali".
Poi mi hanno appena regalato un gelsomino (officinale) che dovrò presto mettere a dimora vicino al plumbago che mi ha regalato la suocera, in un angolo ho una passiflora.. E poi taaaaanta edera piccola piccola che pian piano sta ricoprendo tutto, per dare un tocco un po' antico un po' selvaggio :storto:
Tra poco pianterò anche delle ipomee... e il papi mi dovrebbe portare un glicine dal suo giardino :love_4:
Poi in arrivo dovrebbe esserci una bouganvillea.. ma devo pensare bene a dove metterla!!! :lol:

Sono tutti rampicanti "comuni" ma come ho detto, ho appena iniziato e ovviamente sto guardando anche in zona mia cosa cresce.. Il massimo di riparo invernale che posso offrire è pacciamatura e tnt, altro che serra!!! :cry:

Per le dipladenia.. potrei anche ricominciare a valutarle :crazy:
Sto scherzando, ma è che ne ho viste una solfa fin da quando ero bambina quindi mi sono venute un po' a noia.. Ma visto che ora "va di moda" il rincospermo mi sa proprio che riprenderò in mano le dipladenie!!! :cool: almeno ci sarà un po' di colore in mezzo a tutto quel verde e bianco!! :)

ho appena scoperto che la Cryptostegia è praticamente una infestante che soffoca le palme :squint::squint: però è bellissima!!!
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Kebby hai un progetto fascinoso per il tuo giardino:love:
Invidio soprattutto la disponibilità d'acqua ed il clima relativamente mite
Hai progettato su carta o...come me...sei partita sul millimetrato e poi deroghi / eccepisci / trasgredisci ogni forma di buon senso? :lol:
Ricordati di scattare fotografie non solo per il forum ma soprattutto per te... a parte godertele in inverno trarrai soddisfazione nel constatare i progressi del tuo posto segreto

L'edera mi piace e vorrei suggerirti di prendere in considerazione di disseminare vasi di erba miseria (commelina) a fiore bianco per gli angoli a luce filtrata dove vuoi dare verticalità estiva
Le ipomee son grandi alleate e le clem ... stanno bene con tutto!

La criptostegia infestante!
Se trovi altro in web che sai tradure me lo linki?
 

roby61

Giardinauta Senior
ah bhe io ho cominciato da pochissimo.. giusto perchè voglio trasformare il mio giardino in una mezza via tra una giungla e il "giardino segreto" di Burnett :)
e le rampicanti mi piacciono moltissimo, credo quanto i bulbi. Sono entrambi molto.. affascinanti, in modi diversi.
Solo che ho sempre evitato di informarmi accuratamente perchè soffrivo a non avere un giardino MIO dove piantare tutto quello che volevo, e quindi eccomi qui, che finalmente ho la materia prima e sopratutto un compagno moooolto paziente che mi supporta (e sopporta!).
Al momento mi sono buttata sulle clematis, dovrei ricoprire parte di una recinzione e l'idea sarebbe di metterne di sempreverdi alternate ad "annuali".
Poi mi hanno appena regalato un gelsomino (officinale) che dovrò presto mettere a dimora vicino al plumbago che mi ha regalato la suocera, in un angolo ho una passiflora.. E poi taaaaanta edera piccola piccola che pian piano sta ricoprendo tutto, per dare un tocco un po' antico un po' selvaggio :storto:
Tra poco pianterò anche delle ipomee... e il papi mi dovrebbe portare un glicine dal suo giardino :love_4:
Poi in arrivo dovrebbe esserci una bouganvillea.. ma devo pensare bene a dove metterla!!! :lol:

Sono tutti rampicanti "comuni" ma come ho detto, ho appena iniziato e ovviamente sto guardando anche in zona mia cosa cresce.. Il massimo di riparo invernale che posso offrire è pacciamatura e tnt, altro che serra!!! :cry:

Per le dipladenia.. potrei anche ricominciare a valutarle :crazy:
Sto scherzando, ma è che ne ho viste una solfa fin da quando ero bambina quindi mi sono venute un po' a noia.. Ma visto che ora "va di moda" il rincospermo mi sa proprio che riprenderò in mano le dipladenie!!! :cool: almeno ci sarà un po' di colore in mezzo a tutto quel verde e bianco!! :)

ho appena scoperto che la Cryptostegia è praticamente una infestante che soffoca le palme :squint::squint: però è bellissima!!!
ciao una pianta rustica-sempreverde -con un fiore strano al profumo di cioccolata ..poco usata è la Doxanta capreolata
 

kebby

Guru Giardinauta
Kebby hai un progetto fascinoso per il tuo giardino:love:
Invidio soprattutto la disponibilità d'acqua ed il clima relativamente mite
Hai progettato su carta o...come me...sei partita sul millimetrato e poi deroghi / eccepisci / trasgredisci ogni forma di buon senso? :lol:

Ehm.. In realtà è partito un po' tutto a caso :D :D
Nel senso: arrivavamo da un mini appartamento con quello che viene definito "giardino privato", cioè uno spazio verde talmente piccolo che se lo lastricavano era più utile. Abbiamo lottato per due anni, e le difficoltà erano tante, pieno zeppo di tombini di altezze diverse, in discesa, dopo 30 cm di terra c'erano solo calcinacci e argilla, era un presepe vivente da quanto muschio vi cresceva e zero erba.. Poi eravamo in affitto quindi non ti metti a far granchè..
Per mille motivi abbiamo dovuto letteralmente fuggire da quel posto, e abbiamo trovato una casetta piccolissima, perfino Biancaneve storcerebbe il naso, ma con 500 metri quadri di spazio verde, e su due lati ho un vigneto.. Due anni che non ci abitava nessuno, erba alta 1 metro, ci sembrava l'Eden!! :) adesso mi pare anche troppo piccolo come spazio ma dopo aver abitato in un bunker qualsiasi cosa di abbastanza ariosa ci sembrava immensa!!!

Mettendo a posto il caos che avevano lasciato gli ex proprietari (abbiamo trovato in mezzo all'erba disseminati ovunque dei pesi da sollevamento, che ci facessero lì è ancora un mistero), e abbiamo iniziato ad organizzare gli spazi in base alle nostre esigenze.. Per l'auto, l'orto, uno spazio largo per giocare con cani e nipotini e uno dove mangiare, ecc.. Da lì in poi vivendoci abbiamo continuato a modificare il tutto man mano, ma finalmente mi son decisa a fare qualcosa di un po' più concreto (anche per i vicini, che sopportano pazientemente i miei work in progress da due anni!!!) e quindi eccomi iscritta al forum a chiedere info e poter finalmente lasciare il mio animo libero di innamorarsi di tutte le piante possibili e immaginabili che finalmente posso comprare piantare lasciar lì perché sono MIE!! :)

Ogni tanto faccio anche qualche progetto su carta.. Che poi o viene perso per strada oppure come al solito vado al vivaio per prendere una particolare pianta e poi torno a casa con tutt'altro!!! :D ma son talmente belle che come fai a resistere?!!

Tornando in argomento: ero di fretta e i siti sulle crypto li avevo letti in italiano (poi ti linko il secondo sito), ma visto che son curiosa di sicuro mi metteró a spulciare nel web quindi ben volentieri tradurrò il tutto :)
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao una pianta rustica-sempreverde -con un fiore strano al profumo di cioccolata ..poco usata è la Doxanta capreolata

La conoscevo come semplice bignonia :D
L'avevo a casa della nonna, mi faceva cucù da una siepe all'ingresso, si era avviluppata dentro e faceva un effetto stranissimo! ..e quante api vi ronzavano intorno!! eravamo gli unici ad avere una siepe che vibrava! :D
Ma era la varietà più semplice, grazie a te ho visto che ce n'è una varietà un po' più "maculata"! Grazie! :)


@ Rocco.co:
Per quanto riguarda la commelina (grazie non conoscevo il suo nome).. Perché dici di tenerla in vaso? Non resiste in piena terra? Ho la brutta abitudine di dimenticarmi di annaffiare i vasi quindi se posso pianto tutto a terra.. :( e non avendo spazio in casa il prossimo anno mi prendo una mini serra fredda ma anche quella farà quel che si può e non posso stiparla!!! O è perché è un'erba infestante? Al momento di infestante ho la melissa.. è riuscita pure a soffocare la menta, che dopo due anni di abbandono cresceva più prospera dell'erba!!! :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La tengo in vaso perchè ricadendo in modo sontuoso mette in evidenza il verde lucido delle foglie ed i sovrabbondanti fiorellini bianchi....non so come renda in terra ma dopo la tua osservazione ci provo
La commelina blu nel mio giardino si presenta come gradita infestante !

Interessante il suggerimento di roby! ....se capita metti qualche immagine di richiamo?
 

kebby

Guru Giardinauta
allora.. prima che mi dimentico questo è il link della crypto-infestante
http://blog.libero.it/fortalezareport/9434831.html

Poi (foto dal web): questa è la bignonia che avevo dalla nonna:
bignonia_atrosanguinea.jpg

questa è la capreolata che ha consigliato Roby:
Bignonia_capreolata_plant.jpg
capreolata.jpg

e ne ho trovata pure una in versione rosa (mai avrei pensato potesse esistere!!):
Bignonia-Contessa-Sara1.jpg
dovrebbe chiamarsi "Contessa Sara" (Podranea ricasoliana)


Sinceramente devo informarmi se la varietà rosa può resistere da me.. quella "classica" l'ho un po' disdegnata perchè non è una tonalità di rosso che mi piace molto, sono più per quelli molto decisi, dal rosso sangue al vinaccia quasi nero :crazy: ma devo dire che in rosa ha un suo perchè.. non so se profumi come l'altra però :confused:

Anche se.. a ripensarci.. tra lavanda, glicine, gelsomino, clematis armandii e officinali varie, anche non profumasse non credo si noterebbe :ciglione::storto::ciglione:
 

GORLA

Florello Senior
Ma poi l abbiamo comperata , la Delechampia discoraeifoglia rocco co ??? Io la sto cercando ora pensa te , e mi sono imbattuta in te , però che belle le vecchie discusioni ciao e un secolo che non ti saluto sperando tu stia bene
 
Alto