• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal vaso in terra. Alcuni dubbi.

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
nonostante i tanti anni di giardinaggio mi rendo conto di aver piantato tante volte senza fare troppa attenzione ai dettagli, ma questa volta vorrei capire per evitare erroracci.

Devo fare delle buche in terra e trapiantare 20 piante di rincosperma per cercare di ricostruire il piu velocemente possibile la siepe sulla recinzione che mi divide dalla strada pubblica.

Ecco le mie domande:

1. Grandezza della buca. Le piante sono ora in vasi da vivaio (neri) di diametro 20. Se faccio la buca troppo grande credo di capire la pianta svilupperà molto l'apparato radicale a scapito della vegetazione. Vero ? In questo caso pensavo di fare delle buche ca. 30x30x30
  2. Terriccio. Ho letto da qualche parte che il rincosperma vuole terreno ben sciolto ma anche ricco di sostanze organiche. Pensavo di fare miscela di sabbia e humus lombrico oppure sabbia e stallatico maturo. Non so se aggiungere anche un poco di terriccio. In ogni caso il mio dubbio è questo. Se riempio la buca di terreno "ottimale" ma quello del mio giardino è invece piuttosto pesante/argilloso, quando le radici arriveranno ai margini della buca al terreno meno ideale cosa succederà ?
  3. Radici. Quasi sempre ho piantato con la zolla a forma di vaso piu o meno intonsa. Sarebbe MOLTO meglio invece scrollare/lavare via il terriccio originale e posare le radici nel terriccio nuovo ?
  4. Vale la pena aggiungere un poco di concime a rilascio lento al terreno ?
Come vedete un paio di punti sono specifici per il rinco ma per il resto direi piuttosto generali.
Grazie da subito per i chiarimenti.

Alto