• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal riposo al sole diretto

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo sapere voi come vi regolate durante il passaggio dal riposo vegetativo al sole diretto: ombreggiate con cosa e per quanto tempo? Quanto dovrebbe durare un passaggio graduale ottimale? Io ho sempre avuto qualche problemino di ustione.
Grazie a tutti!
Giorgio

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgio,
non so dove tieni le piante, cmq di solito qnd il sole incomincia a farsi più caldo, x quanto ne so io, si mettono delle tendine x riparare le piante.Poi si possono mettere al sole diretto ma in punti dove non batte x troppo tempo.Insomma deve essere graduale!I tempi cambiano x i tipi di piante,la direzione del sole(x esempio se arriva da sud è più forte e qnd l'esposizione diretta deve essere minore allinizio!),l'eta ecc.
Penso che 2/4 settimane dovrebbero abbastare e avanzare!
Ciao ciao
PS attento se le tieni dietro ad una finestra...il vetro fa effetto lente!

thomas

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgio,
io mi regolo così:
alcune piante ( quelle che sopportano basse temperature invernali ), durante la stagione fredda le tengo riparate sotto un portico circondato da teli di plastica. All'inizio della primavera inizio a togliere i teli, espongo per qualche ora al giorno le piante sotto il cielo, poi a sera le rimetto sotto il portico. Questo per circa 2/3 settimane, poi le posiziono definitivamente.
Le piante che hanno bisogno di più alte tempretaure invernali, le tengo in casa poi, sempre all'inizio della primavera, con gradualità le metto sui davazali delle finestre ( aperte ), per alcune ore al giorno e successivamente all'aperto.
Devi naturalmente considerare l'età e la robustezza delle piante, le loro esigenze in fatto di esposizione al sole e a quale ora della giornata "picchia" il sole su loro.
Credo con con l'esperienza e la pratica siano problemi più che risolvibili.
Buona coltivazione, ciao ciao
Thomas

bonvi

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le cactacee sudamericane più conosciute come lobivia rebutia notocactus echinopsis e molte altre prediligono sempre un esposizione al sole velato. L'ombreggiamento è necessario per tutto l'anno se poste in pieno sole tutto il giorno. Dipende molto dalla posizione in cui si trovano in estate. Se prendono il sole al mattino e nelle ore meno calde l'ombreggiante non serve o serve solo per le prime settimane all'aperto. Bisogna ricordare che moltissime piante sudamericane provengono dalle nuvolose Ande, qui la luminosità è molto alta ma il sole è filtrato dalle nuvole. Io per filtrare i raggi più forti del sole pongo le piante sotto un nylon rivolto a sud. Anche un normalissimo ombreggiante o rete antigrandine è utile tutto l'anno. Per le nordamericane lascio rispondere a qualcun'altro :) ciaoo

Alto