• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal giardino al vaso

Maro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno oggi sono in vena di richieste :p
Proprio ora che mi ero fatta il mio bel giardino mi tocca cambiare casa..mi domandavo se alcune piante che avevo piantato nel prato posso toglierle e metterle in vaso per portarle con me (nella casa nuova aimé non c'è giardino)
Non so se mi convenga metterle in vaso o fare talee o direttamente prendere piante nuove e quelle lasciarle li..non so nemmeno se questo è il periodo giusto per fare questo lavoro.
Quelle che volevo portarmi via sono dei bulbi vari che avevano appena iniziato a spuntare con le foglie, una piccola rosa e una bocca di leone..ho anche varie piante aromatiche e un viburno ma quelle pensavo di lasciarle li..che consigliate? Grazieee :))

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i bulbi non ci sono problemi, li togli con una zappetta.
Anche la rosa, se scavi una bella zolla, la metti in un vaso capiente senza che se ne accorga.
Stessa cosa per la bocca di leone e le aromatiche. Scavi attorno alle piante, lasciando una bella zolla, la sollevi (facendo leva da sotto) e la metti, così com'è, nel vaso.
Per quel che concerne il viburno dipende molto dalle dimensioni della pianta. La tecnica è sempre la stessa ma, se la pianta è grande, potrebbe essere difficoltoso.

Ste

Maro

Aspirante Giardinauta
Il viburno è ancora piccolo perché l'ho piantato un annetto fa..ero in dubbio perché forse in vaso è sprecato, non conosco le cure da fargli in vaso e non sapevo se viveva bene uguale
Se lo faccio in questi giorni va bene giusto?

Alto