• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore fino al seme

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A volte, guardando le mie piante di epiphyllum, mi son chiesta cosa sarebbe nato se, invece di talearle (procedura molto veloce che mi assicura una pianta figlia uguale alla madre) le avessi impollinate tra loro e seminato i frutti :rolleyes:
Detto fatto, in occasione della fioritura in contemporanea di 2 piante mi sono rimboccata le maniche e mi sono immedesimata in cupido :D

prima pianta: Bruin
4kxys5.jpg


seconda pianta: non mi ricordo se generis o cherubin....accidenti alla mia memoria
jpkinm.jpg


Il fattaccio.....è maggio
2mquh49.jpg


dopo 3 giorni.....sono speranzosa....
302atd1.jpg


dopo 2 settimane....ormai ne ho la certezza.....frutto in arrivo!
25jdobl.jpg



......continua
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
pian piano il frutto matura, qua sono passati ormai 4 mesi ma non se è il momento di coglierlo o se devo aspettare ancora
2ltix6w.jpg


qua siamo a metà novembre
33f3k43.jpg

.....il colore azzurrino è dovuto al mio migliore amico.....il verderame :)

a fine mese mi son decisa a coglierlo
34j2hhx.jpg


frutto tagliato a metà
35au8vs.jpg


semi a cui sto togliendo la polpa, ho messo il frutto in un colino e pian piano elimino la polpa sotto l'acqua corrente
qqe52d.jpg


Avrei voluto assaggiarlo; purtroppo avevo già passato il verderame quindi non mi sono azzardata :fischio:
I semi così ottenuti andrebbero seminati in inverno per chi è provvisto di germinatoio o in tarda primavera per tutti gli altri perchè hanno bisogno di calore per germinare.
Le piante così ottenute posseggono metà patrimonio genetico di entrambi i genitori.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bello questo documentario! Chissà come andrà a finire...

Grazie Margot.....peccato che, nel caso degli epiphyllum, tra la semina e la fioritura passi molto tempo :(, per questo motivo si preferisce talearle piuttosto che seminarle.
 
Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Erika tranquilla...io di tempo ne ho...le mie talee di Epi di Luglio 2008 sono ancora li piccine picciò, qualche bocciolo moribondo e niente più. Mentre osservo le mie, me ne starò qui tranquilla ad ossevare come procede!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Talee del 2008? la scorsa estate si sarebbero dovute sviluppare notevolmente perchè solitamente sono piante a crescita veloce.....che tipo di talee sono?
 

margot

Maestro Giardinauta
Identità sconosciuta (domani se vuoi posto le foto
Le talee sono cresciute per tutta l'estate, poi quando ho visto i boccioli mi sono illusa...ma non ne è uscito nulla! Ma io aspetto...prima o poi...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Identità sconosciuta (domani se vuoi posto le foto
Le talee sono cresciute per tutta l'estate, poi quando ho visto i boccioli mi sono illusa...ma non ne è uscito nulla! Ma io aspetto...prima o poi...

Di solito le giovani piante abortiscono i fiori quando non hanno la forza sufficiente per portarle a fioritura, devi solo aver pazienza ed aspettare che maturino :)
Per il resto ti rispondo domani perchè adesso devo andare...e di corsa :)
 

Commelina

Master Florello
Ma Erika, che lavoro stupendo questo. Mi ha emozionato vedere i semini uscire dalla polpa. E dopo? vorrei chiederti la puntata successiva :lol: Aspetto con pazienza..... domani :)
 

GORLA

Florello Senior
ma mi stavo perdendo questo .grande bacio .bellissimo solo tu ci potevi provare......ma l anno scorso niente fiori,ma se quest anno li fanno baci a tutta manetta......che bello quando un idea riesce ,belle foto grazie anna..........il verderame e anche il mio caro amico..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Erika, il tuo fotoservizio è stupendo.
Non penso di seminare dei baby-epi...ma i nuovi esperimenti mi intrigano e quindi mai dire mai.:D
tantopiù che di varietà diverse ne ho.
Grazie e ai prossimi aggiornamenti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma Erika, che lavoro stupendo questo. Mi ha emozionato vedere i semini uscire dalla polpa. E dopo? vorrei chiederti la puntata successiva :lol: Aspetto con pazienza..... domani :)

Infatti, bellissimo 3d. Ma poi hai seminato?

Euhmmmm.....se devo essere sincera, i semi sono finiti nel bidone del compostaggio :fifone2:
Non ho la pazienza necessaria per seguire le semine quindi, onde evitare morti inutili, preferisco farle solo se necessario :fischio:

ma mi stavo perdendo questo .grande bacio .bellissimo solo tu ci potevi provare......ma l anno scorso niente fiori,ma se quest anno li fanno baci a tutta manetta......che bello quando un idea riesce ,belle foto grazie anna..........il verderame e anche il mio caro amico..

Grazie Gorla.....vedrai che quest'anno fioriranno anche le tue, dai loro un pò di concime e vedrai che ti ringrazieranno :)

Erika, il tuo fotoservizio è stupendo.
Non penso di seminare dei baby-epi...ma i nuovi esperimenti mi intrigano e quindi mai dire mai.:D
tantopiù che di varietà diverse ne ho.
Grazie e ai prossimi aggiornamenti.

Grazie Verdiana, mi piace sperimentare, a volte combino guai.....a volte invece le ciambelle riescono col buco; allora si che è una soddisfazione :D

Tra l'altro gli insetti hanno fatto il loro dovere e mi si è ibridato l'akermannii con il crenatum.....i frutti però sono ancora sulla pianta :storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domanda curiosa: A quel che vedo hai fatto maturare il frutto 4 mesi giusto? Se non ho letto male, hai tagliato a novembre.
Ma secondo te, il frutto era ben maturo da poter seminare i semini con un alta percentuale di successo, o era meglio raccoglierlo verso la primavera, onde seminare subito?
Oppure, era il caso di lasciare il frutto fino a maturazione completa e la sua caduta naturale?
La domanda ti sembrerà sciocca, ma non ho mai sperimentato l'impollinazione del fiore e di frutti naturali mai visti.:embarrass
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
wow.......erika.........

Grazie Gorla.....vedrai che quest'anno fioriranno anche le tue, dai loro un pò di concime e vedrai che ti ringrazieranno :)



Grazie Verdiana, mi piace sperimentare, a volte combino guai.....a volte invece le ciambelle riescono col buco; allora si che è una soddisfazione :D

Tra l'altro gli insetti hanno fatto il loro dovere e mi si è ibridato l'akermannii con il crenatum.....i frutti però sono ancora sulla pianta :storto:[/QUOTE]


quoto verdiana
è praticamente un documentario e mi ha fatto venire "certe voglie" di sperimentare
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Domanda curiosa: A quel che vedo hai fatto maturare il frutto 4 mesi giusto? Se non ho letto male, hai tagliato a novembre.
Ma secondo te, il frutto era ben maturo da poter seminare i semini con un alta percentuale di successo, o era meglio raccoglierlo verso la primavera, onde seminare subito?
Oppure, era il caso di lasciare il frutto fino a maturazione completa e la sua caduta naturale?
La domanda ti sembrerà sciocca, ma non ho mai sperimentato l'impollinazione del fiore e di frutti naturali mai visti.:embarrass

Per il frutto sono andata un pò ad occhio, era bello rosso e morbido al tatto.
L'ho colto a novembre quando ho portato al riparo tutte le piante; anche se i frutti sulle altre li ho lasciati tutti....non so se questi frutti cadono naturalmente o fanno come alcuni che seccano sulla pianta; come ti dicevo ho fatto un pò a naso e la polpa all'interno era bella natura quindi magari l'ho colto pure in ritardo.
Potresti provare anche tu ad impollinarli l'anno prossimo, se hai due fioriture contemporanee :)

Bravissima Erika! Interessante tutta la sequenza. :)

Grazie silene; le foto le ho raccolte nell'arco di 6 mesi......era un pò che volevo postare il 3d ma non trovavo mai il tempo, adesso sono contenta di esserci riuscita :D

quoto verdiana
è praticamente un documentario e mi ha fatto venire "certe voglie" di sperimentare

Marco prova anche tu l'anno prossimo....ti servono solo 2 piante diverse in fiore contemporaneamente :)
L'unica fatica è stata spostare i vasi ed avvicinare i fiori
 

musig

Giardinauta Senior
Erika!!!!!!!!!!!! che dire, un servizio ben fatto davvero
complimenti per la chiarezza e la bellezza delle foto!!!
 
Alto