• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dai cespugli di rosa Damascena alla sconfitta della povertà

di mauro rosario

Master Florello
Se le rose avessero da offrire solo la loro belezza,già ci si potrebbe accontentare,ma oltre queste piante ad essere uno spettacolo per gli occhi e una delizia per l'olfatto,sono anche buone da mangiare.Naturalmente opportunamente lavorate diventano squisite marmellate,oppure tisane rinfrescanti , olio aromatico o acqua di rose.Sulla produzione di queste rose che è una specie particolare che richiede poca acqua ,viè un progetto dell'Istituto Italiano per la cooperazione universitaria ,che si è posto un obiettivo ,di risollevare dalla povertà gli abitanti delle campagne di Marah,in Siria.proprio questa un tempo era specializata nella coltivazione di questo tipo di rosa che prende il nome di Damasco_Oggi diventa un progetto per ben 400 agricoltori della zona,per la maggior parte donne ,che possono così uscire dalla povertà che gli affligge

rosasiu

Maestro Giardinauta
meno male che tra bunga bunga, guerre e schifezze varie, ogni tanto qualcuno si ricorda che si può fare anche dell'altro

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...che bello! Spesso le piante fanno germogliare la pace e la speranza...avevo letto una volta di un piccolo giardino che era stato ricostruito mi sembra in Afganistan in una città semidistrutta....erano toccanti le immagini delle milizie del luogo con in mano dei grappolini di rose......una piccola oasi di pace per i sopravvssuti in un luogo dove la guerra ha portato dolore, miseria e disperazione.
Se non erro le rose erano state donate da un vivaio italiano (mi sembra addirittura Nino ma non ci metto la mano sul fuoco!)
...se ritrovo l'articolo ve lo confermo per certo....
Grazie Mauro questa si che è una bella notizia! :)

sara9

Giardinauta
...che bello! Spesso le piante fanno germogliare la pace e la speranza...avevo letto una volta di un piccolo giardino che era stato ricostruito mi sembra in Afganistan in una città semidistrutta....erano toccanti le immagini delle milizie del luogo con in mano dei grappolini di rose......una piccola oasi di pace per i sopravvssuti in un luogo dove la guerra ha portato dolore, miseria e disperazione.
Se non erro le rose erano state donate da un vivaio italiano (mi sembra addirittura Nino ma non ci metto la mano sul fuoco!)
...se ritrovo l'articolo ve lo confermo per certo....
Grazie Mauro questa si che è una bella notizia! :)

Sì l'ho letto anch'io su Gardenia, mi sembra dell'anno scorso.
Nell'articolo c'era una foto con dei soldati che tenevano in mano una rosa. Certo che se questo fiore sostituisse tutte le armi il mondo sarebbe più felice e senza dubbio più profumato :ciglione:

di mauro rosario

Master Florello
Senza ombra di dubbio era una bella notizia ,di quelle purtoppo che sui giornali non la fanno , questo progetto momentaneamente è saltato ,visto gli ultimi risvolti di guerriglia del Medio Oriente dove sono scoppiati focolai di libertà ,noi come al solito abbiamo dato il nostro contributo sia di tecnici che di piante ,adesso dobbiamo solo sperare che questi popoli ottengono la sacrosanta pace

Diletta

Maestro Giardinauta
un vero peccato..per una volta l'intervento era mirato, in linea con gli usi e i costumi locali , senza decidere arbitrariamnte che per fare stare meglio "l'altro," in qualche modo dobbiamo farlo assomigliare a noi...

di mauro rosario

Master Florello
Diletta effettivamente era un intervento mirato ,perchè aiutava le persone a vivere nel suo paese ed oltre a questo evitava questo tipo di emigrazione di massa ,senza una metà ,ma purtroppo a come sembra tutto il medio oriente è diventato focolaio di guerre ,quindi si aspettano tempi migliori ,io mi auguro tanto che risolvono i propri problemi per acquisire quella libertà che è dovuta ad un popolo.ciao

Alto