• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dai, aiutatemi... ho dimenticato il nome!!!!

pavola33

Giardinauta
Mi aiutate a ricordare come si chiama questa benedetta pianta succulenta?

L'ho comperata l'altro giorno a una rassegna meravigliosa che si tiene vicino Roma, mi hanno detto il nome ma mi ricordo solo che inizia con la P.

:martello: Mannaggia!!!! Ce l'ho sulla punta della lingua, ma niente! :martello::burningma

Tre foto da tre angolazioni diverse, ma è sempre lei.





 

pavola33

Giardinauta
può essere un un pachipodium?, il secondo nome non lo ricordol. Sai possiedo anch'io

YES!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE PER AVERMI RINFRESCATO LA MEMORIA!!!!!!

Il nome era proprio questo.

Certo, guardando su internet mi accorgo che ne esistono diverse specie/varietà, per cui devo cercare un po' quale corrisponde alla mia pianta. Le foglie della mia sono strette e lanceolate; sembrano quasi quelle dell'ulivo. Il fusto non ha spine. Non so neanche se fiorisce. Il venditore mi ha detto di sì, ma pareva poco convinto e preparato!!! Vedremo...

Per guendy: anche io quando ho chiesto all'omino che le vendeva cosa fosse, credevo mi rispondesse che era un adenium. In realtà l'adenium, che ho, ha foglie più larghe, che ricordano quasi quelle del pitosforo. Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Pavola. Bello il tuo Adenium. Questa pianta non sembra proprio una succulenta! Viene anche chiamata "rosa del deserto", o sbaglio?
 

pavola33

Giardinauta
Ciao Pavola. Bello il tuo Adenium. Questa pianta non sembra proprio una succulenta! Viene anche chiamata "rosa del deserto", o sbaglio?

Ciao Lory. In realtà quello della foto sarebbe un Pachypodium, anche se ha lo stesso fusto di un Adenium.

L'ho comperato domenica scorsa ai Giardini della Landriana, bellissima manifestazione floreale dove non si può non comperare almeno una pianta. Mi ero ripromessa di andarci senza portafoglio poi, per ovvi motivi, me lo sono portato dietro e.... PATATRAC!!!! Ci sono ricascata e ho comperato qualche pianta!!!!!!!! :crazy::crazy:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Hai ragione. Ho controllato ed effettivamente e' un Pachipodium.....forse succulentum. Infatti le foglie non mi convincevano tanto per essere un Adenium.

Guendy:flower:
 

pavola33

Giardinauta
Hai ragione. Ho controllato ed effettivamente e' un Pachipodium.....forse succulentum. Infatti le foglie non mi convincevano tanto per essere un Adenium.

Guendy:flower:

Il venditore mi aveva detto un secondo nome tipo "spinosum", ma di spine proprio non ne ha. Guarderò su internet per accertarmi di quale pachypodium sia, più che altro per lo sfizio di sapere se e come fiorisce!
 

alestellina

Florello
ma che bello che è!! ne ho visti un paio in giro x vivai e fiere...sono davvero particolari e carini! prossimamente ci farò un pensierino.:D
 

pavola33

Giardinauta
e proprio le piante carine e particolari sono quelle che si fanno acquistare non appena le vedi!!!! mannaggia :martello::martello::crazy:
 
Alto