• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

datemi .....il nome!!!!

P

Piera1

Guest
E' un'allamanda, proprio l'altra sera mio marito ne ha portata una e si era fatto scrivere il nome su un bigliettino, l'ha pagata 12 euro.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Prego Mariaste, non c'è di che.
Se inserisci anche da dove digiti, è + semplice riconoscere la zona climatica e consigliarti meglio in futuro.
Ciao e buona giornata.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti.
Ecco il mio luogo di residenza e aggiungo che sono vicino al Lago Trasimeno e vicino agli Appennini Tosco-Umbro-Marchigiani.:Saluto:

Se riesco Vi mando una foto più precisa così mi potrete dare ulteriori consigli sulle cure da effettuare.
Ho letto che è un rampicante e penso che la mia sia stata potata per crescere verso l'alto appena posso posto anche le foto della figura...anzi pianta intera!!!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Eccola, l'ho spostata in terrazza.
Adesso è al coperto anche se è in un lato ventilato e :cool2: soleggiato al mattino.:Saluto:

http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/1524683942/

Bella foto e bella pianta :D Cerca di non farle prendere troppo vento, le correnti d'aria sono deleterie x le piante. Piuttosto il vaso è troppo piccolo, la tua bella rischia di soffrire, cambia vaso se puoi. :Saluto:
Ps. Benvenuta fra noi. :love_4:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Giustissimo Verdiana: :martello: questo balcone mi ha seccato molte piante....la sposterò sicuramente...per il vaso basta la misura più grande?

La pianta secondo voi è stata potata per crescere a cespuglio? E' possibile potarla ad alberello?
:confuso: Visto il clima la dovrò far crescere in vaso o in primavera posso trapiantarla in giardino?
:confused: ..sono confusa, penso che dovrò trattarla come la jacaranda....(post di qualche giorno fa)

Grazie un salutone a tutti:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Mariaste, questa pianta si mette a dimora in primavera o autunno quindi puoi interrarla in giardino, noi l'abbiamo fatto domenica scorsa.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ho voluto approfondire la tesi di Piera e confrontare...
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Thumbergia/thumbergia.asp
Ti ringrazio Piera ma la pianta che ho non ha le foglie della Thunbergia e la "consistenza" :storto: (...non so come definirla altrimenti) è molto diversa: l'allamanda essendo un arbusto ha rami più robusti la T. mi sempra una specie di rampicante più ...:inc: esile...

Ti ringrazio:hands13: comunque tantissimo perchè amplio la conoscenza e per me è molto importante.:Saluto:
 
Alto