• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia

Danilis

Apprendista Florello
Ho una dahlia comprata (solo il tubero) questo aprile in Francia, l' ho subito piantata ma non mi piace la posizione e quindi volevo spostarla, posso spostarla all' inizio dell' autunno quando devo piantare anche tulipani, narcisi e lilium o devo andare più in là? Un' altra cosa ma perchè i tulipani e i narcisi ogni 2 o 3 anni vanno spostati?

O

OttZer

Guest
A quanto ne so io i tuberi di Dahlia dovrebbero essere tolti dalla terra in inverno. Questo almeno da noi a Milano, dove fa freddo.
Quindi potresti, in autunno, toglierla da dov'e' ora e poi rimetterla nella nuova posizione a Maggio, dopo averla conservata in torba per tutto l'inverno.

CiaOtta.

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro giovane Daniele, credo a San Casciano tu possa fare di tutto. Puoi lasciarla la dahlia dov'è e spostarla in primavera o puoi togliere il tubero e ripiantarlo in primavera. Chi l'ha detto che è obbligatorio spostare i tulipani e i narcisi. Sono anni che io li lascio dove sono, me li dimentico pure e poi rifioriscono.
Ciao, Antonio

Danilis

Apprendista Florello
Ok ma mi hanno detto che i tulipani e i narcisi fanno molti bulbini che compromettono la fioritura risultando scadente.

O

OttZer

Guest
Mah ... in Inghilterra i narcisi (daffodill) sono inselvatichiti e spontanei. Nessuno si preoccupa mai dei bulbilli e loro fioriscono ogni anno di piu', quindi ...
Io li ho in giardino da 3 anni e ogni anno sono piu' belli.

Quanto ai tulipani io sapevo che, se li lasci in piena terra, senza sostituirli di frequente, rifioriscono, ma sempre meno e con fioriture sempre meno belle. Per questo consigliano di cambiarli ogni tot anni.
Di tulipani in terra, pero', non ho esperienza diretta.

Ciaooooo,
Otta.

Danilis

Apprendista Florello
Voi dite che è meglio se li pianto in piena terra i tulipani, i narcisi e i lilium o meglio in vaso.... ho letto che i narcisi sono velenossissimi ai roditori, quindi posso fare una specie di barriera e poi all' interno metterci i tulipani e i lilium.... metterò un disegnino.

Danilis

Apprendista Florello
Bulbi.bmp

Allora i gialli sono i lilium...
i fucsia i narcisi
i blu i tulipani

il rosso e il verde sono la dahlia (il verde) e un' altro bulbo che non so cosa sia (rosso) é un muro rialzato circondato da hedera e come vedete ho messo dei sassi per dividere... la dahlia la sposto e la metto in vaso e pure l' altro.....

[ 21.06.2004, 19:40: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Daniele,
siccome vedo che intorno alla tua aiola c'e' l'edera deduco che ci sia abbastanza ombra, ma vedo che hai messo i girasoli, quindi forse c'e' pure il sole.
Insomma mi incuriosiva sapere l'esposizione della tua aiola.
Ciao Rita

Danilis

Apprendista Florello
Accanto non si vede ma c' è un' olivo e un' altro albero che fanno ombra nelle ore più calde.... al mattino, a mezzogiorno (fino alle 2 circa) e al tramonto c' è il sole, ora i girasoli stanno facendo i fiori... pensa che li ho presi dal mangime del criceto...

Una curiosità.... io ho una profe di matematica che si chiama caterina finocchi e volevo sapere se era una tua parente visto che è di roma??!?!!

Daniele

R

RINO

Guest
Caro Daniele le Dahlie puoi benissimo lasciarle la dove si trovano ,le dissoterri alla fine della stagione quando vuoi fare la divisione dei tuberi
Bye

Alto