• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da tre anni le mie orchidee non fioriscono più...

cristinalacri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
tra il 2013 e 2014 ho acquistato e mi sono anche state regalate in tutto quattro orchidee, tre Phalaenopsis, di cui una piccola, e la quarta un Dendrobium. Ho pensato di chiedere un aiuto a voi esperti, perché vedo che anche seguendo le indicazioni per la loro cura....non sono riuscita a fare abbastanza e a vedere più i loro bellissimi fiori...allego le foto su photobucket, lo sto utilizzando proprio per queste foto e spero che funzioni tutto e riusciate a vederle, grazie mille e fatemi sapere :)
library
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vedo le foto, sicura di aver messo il link correttamente? è il terzo dei 4 proposti a lato delle immagini

ricorda di configurare il modo che ridimensioni le immagini a 800x600

altra cosa, per le phal abbiamo una sezione tutta dedicata a loro
oltre alle foto dovresti descrivere come tratti le tue piante
posizione rispetto alla finestra, distanza dalla finestra e direzione (nord sud ecc ecc)
come e con che scadenza bagni le piante
specifica dove in italia nel profilo

i consigli dati per chi sta a Palermo non sempre sono uguali a quelli che si danno a chi sta a Bolzano

:ciao:
 

Marcomagnolia

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
Beh allora le phal sono orchidee da serra calda per tanto è importate che la temperatura non sia troppo bassa ne troppo alta quindi posso dire che là temperatura ideale è tra i 22-25 gradi
Poi hanno bisogno di abbastanza luce ma mai diretta in quanto brucerebbe le foglie e certe volte ancora peggio bruciando le radici causando attacchi da parte di funghi
Importante è anche l'umidità
Le mie 3 phaleanopsis che ho da 5 anni sono sempre fiorite stando attento a questi 3 fattori
Temperatura luce umidità
Una cosa importante è anche farle sentire uno sbalzo termico tra giorno e notte di circa 5-6 gradi, questo stimola l'emissione di steli
 
M

Millian

Guest
in autunno è preferibile che ci siano sbalzi di temperatura, tali da permettere la produzione degli steli fioriferi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in autunno gli sbalzi li sentono comunque
se la pianta è sana ed ha luce a sufficienza, dalle tempo che fiorirà..

ma
dipende di che pianta si parla

dopo il 3 messaggio non si spiega più di che pianta si sta parlando!

ci sono piante che sono rognosissime con i ritmi delle temperature e i riposi

quindi sarebbe utile sapere di che si sta parlando??

cymbidium? luce e periodo di riposo adeguato
phalaenopsys? luce
dendrobium? luce e periodo di riposo asciutto corretto
bulbophyllum? lune.. nel senso che non ho capito perchè si e perchè no
paphiopedilum? se la pianta non è adulta non fiorisce, poi se la pianta è adulta bisogna vedere le condizioni, son così tanti che hanno "gusti" diversi

quindi.. magari circostanziamo un po' che ne dite?
così evitiamo di parlare a caso e dare consigli sbagliati o inutili

:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto