• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da terrazzo a giardino

goliat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena traslocato e sono passato da un terrazzo di circa 30mq ad un giardino di superficie (quasi) equivalente.

Ora prima di proporvi (magari con un post diverso) la disposizione delle piante ecc... volevo un vostro parere su una mia ideuzza.

In pratica venendo da un terrazzo avevo tutte le piante in vasi e soprattutto in vasche delle dimensioni di 120*60*40 in resina.

Ora avendo invece visibilità sul "terreno" (evviva) dovrei togliere tutte le piante dai vasi e mi ritroverei con un sacco di materiale da buttare.

Se invece ... togliessi il fondo delle vasche (magari con una smerigliatrice) e le appoggiassi al terreno?

- Le piante potrebbero usufruire del terreno senza subire lo shock del trapianto
- Le piante sarebbero ad una altezza più facile per la lavorazione e soprattutto all'altezza giusta x essere osservate dalla mia bimba :D
- Recupererei i vasi più grandi
- Le piante sarebbero fuori portata di Pascal, il mio carlino :lingua:

Che dite? E' una bella idea? Devo stare attento a qualcosa in particolare? Ho dimenticato di considerare qualche fattore?

Il vostro parere è x me prezioso! Grazie!

Un saluto
 

soniag78

Apprendista Florello
io le metterei direttamente nel terreno, hai ragione, penso che tu avrai un sacco di lavoro in più rispetto al solo togliere il fondo dei vasi... però il risultato sarebbe molto molto superiore... i vasi fanno un sacco di confusione.... te lo dice una che ne ha una marea, ma che piano piano se ne sta liberando....

le cassette di vetroresina e tutto il materiale in eccesso potresti portarli in uno dei mercatini dell'usato dove si ricicla un pò di tutto....
 

cibbiere

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra un lavorone, e non so se con un buon effetto estetico (ti si potrebbero spaccare diversi vasi e piante durante il taglio con la smerigliatrice), piuttosto si tratta di una situazione senza ritorno. Se tu tra qualche anno, visto la crescita delle piante o un tuo gusto personale, vorrai togliergli i vasi, ti ritroveresti con delle collinette di radici.... metti a terra, finchè fa cos' caldo!

uffa ho risposto con il nik di mio marito, ma sono manu1 (mannaggia, si è infilato pure nel mio forumino, mi sa che era geloso di voi)
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Muble muble mi date un sacco da pensare ... :confuso:

- I vasi fanno confusione, vero, ma se metto a terra solo le vasche una dopo l'altra?

- Situazione senza ritorno, questa in effetti è qualcosa che mi preoccupa soprattutto considerando il mio carattere ... avevo dotato tutti le vasche di ruote in modo da cambiare (spesso) la posizione delle stesse in base al momento, mentre se le "pianto" questo nn lo posso più fare ...

E in merito alla pipì di Pascal? Come posso arginare il problema? L'idea mi era venuta vedendo un progetto professionale x una famiglia con un cane. Avevano piazzato delle grandi vasche (in cemento però) per rialzare e proteggere.

Qualche altra idea? - anche se già così mi avete messo in crisi :confuso:
 
M

mark96

Guest
secondo me è un ottima idea... rende anche + facile il tagliare il prato :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no vabeh fai un'aiuola con dei sassi o altro e circorscrivi l'area, e il problema prato è risolto. mah sposti le piante a seconda i momenti? gli fai venire il mal di mare povere! a mio avviso voto per mettere le piante in piena terra, la questione è la pipi del cane. ma è solo pipi? nel senso che il tuo cane non scava? non strappa le foglie? (angioletto, il mio...vabbè...) non so se qualche pipi possa davvero rovinare le foglie, magari puoi usare dei repellenti. ma le piante a terra stanno davvero bene, crescono che è un piacere. ma magari aspetta, lasciale nei vasi e a primavera ci pensi che dici?
 

goliat

Aspirante Giardinauta
no vabeh fai un'aiuola con dei sassi o altro e circorscrivi l'area, e il problema prato è risolto. mah sposti le piante a seconda i momenti? gli fai venire il mal di mare povere!

Sul terrazzo le spostavo ovviamente nn solo per mio capriccio, ma soprattutto per cercare di metterle a loro agio a seconda del periodo, ad esempio i rampicanti d'estate li mettevo in una posizione più riparata dal sole rispetto a quella primaverile ...

a mio avviso voto per mettere le piante in piena terra, la questione è la pipi del cane. ma è solo pipi? nel senso che il tuo cane non scava? non strappa le foglie? (angioletto, il mio...vabbè...) non so se qualche pipi possa davvero rovinare le foglie, magari puoi usare dei repellenti.

Pascal è un cagnetto bravo e non scava, mentre la pipì nn è un problema solo x le foglie xkè l'ammoniaca brucia anche le radici e quindi per esempio alcuni piantine nei vasetti più bassi le ho salvate per un soffio ...

ma le piante a terra stanno davvero bene, crescono che è un piacere. ma magari aspetta, lasciale nei vasi e a primavera ci pensi che dici?

Infatti l'idea di metterle a contatto con la terra è la cosa che + mi piace, però magari hai ragione tu ... meglio che ci pensi su un pochino su dove metterle ...

Grazie
 

elle

Aspirante Giardinauta
A meno che tu non debba traslocare di qui a poco.... io metterei in terra.
Al di là del problema cane & co... è moooolto più facile coltivare le piante in terra che nei vasi.

Puoi anche fare una via di mezzo e tenere alcune piante in vaso per sottolineare dei punti precisi del giardino (es. l'ingresso in casa con due vasi gemelli al lato porta? oppure puoi fare un angolo con gazebo oppure con panchine e "chiuderlo" con le piante in vaso ? ) E altre (magari quelle che in vaso soffrono di più) le metti in terra.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
concordo con tutti quelli che ti hanno detto di mettere le piante a terra.

Tra l'altro
- togliere solo il fondo permetterebbe alle radici un'espansione solo in profondità, non anche in largezza come giusto che sia
- le piante a terra sono di regola meno esigenti in fatto di innaffiature (è più difficile annegarle!) e molte piante rustiche a terra diventano indipendenti (nel senso che non vanno più innaffiate se non il primo anno dopo l'impianto o in caso di lunghe siccità)
- le piante in terra hanno bisogno di meno protezione dal freddo
(e in estate le radici non cuociono!)


Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
dimenticavo:

NON ti affrettare a mettere le piante a terra!
Per un annetto almeno ti conviene lasciarle nei vasi che disporrai in giardino secondo quella che ti sembra la posizione più giusta.
Nel giro di un anno saprai se i posti scelti convengono alle varie piante (sole, vento ecc) e se veramente piacciono a te e alla tua famiglia

Ciao
Anitka
 
Alto