• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da semi di fiori mi è nato questo...cos’è?

Pulx

Aspirante Giardinauta
:LOL:Ho comprato al Lidl due buste di semi per fiori che promettevano una fioritura rampicante e una germinazione di 20 giorni.
In effetti dopo pochi giorni avevo già dei germogli e nel corso di un mese la pianta è cresciuta in frettissima e ultimamente cresce proprio tanto e si sta avviluppando tutta attorno alla ringhiera.
Fiore nemmeno uno e nemmeno l’ombra di un bocciolo. :confused::confused::confused:o_Oo_O

Ora io sono perplessa e mi chiedo:
1. Che razza di pianta è?
2. Perché non fa fiori? È normale?
3. Non è che se la faccio crescere poi mi diventa una specie di edera infestante...la ringhiera è su un mio pianerottolo che dà su uno spazio condominiale e non vorrei infestare la casa...
4. Oggi ho visto che ha degli afidi, siccome non so che cavolo sia e sta vicino a delle povere impatiens che si stanno riprendendo dopo un brutto periodo non vorrei infettarle a causa di una pianta sconosciuta...

Allego foto e grazie a chi saprà identificarla (e magari spiegarmi che cavolo di semi vendono al Lidl :LOL:)
 

Allegati

  • CE986EFE-2393-4646-9276-CF69C85A022C.jpeg
    CE986EFE-2393-4646-9276-CF69C85A022C.jpeg
    29 KB · Visite: 14
  • 28E9FEBD-3B9A-4FCF-AC27-8AF443B1BA12.jpeg
    28E9FEBD-3B9A-4FCF-AC27-8AF443B1BA12.jpeg
    28,9 KB · Visite: 17
  • C67A2D3E-C427-45E0-8406-7D7053F43B88.jpeg
    C67A2D3E-C427-45E0-8406-7D7053F43B88.jpeg
    38,4 KB · Visite: 21

MargiM

Giardinauta
Sembra proprio un ipomea, è carina e d'inverno sparisce, fa dei fiorellini a forma di imbuto rosa, lilla, bianchi, blu, dipende dalla varietà

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, è assolutamente ipomea. per i fiori è presto, come già ti hanno detto. poi ci farai vedere di che colore te li farà. il vaso non è grande, tienila idratata, non bagnarla nelle ore più calde. alle ns latitudini è annuale, in novembre muore. se ti interessano i semi lascia che i fiori (che durano solo un giorno, ma ne farà a iosa) cadano da soli. di solito in un vaso del genere non dovrebbe andare oltre i 5-6 metri, avvitandosi, ma senza lasciare ventose o danni, su tutto ciò che trova
 

Pulx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Se allora ho speranza di vedere dei fiori lascio che cresca e si avvolga sulla ringhiera!
Ma come faccio poi a recuperare i semi?
 

Delonix

Florello Senior
Grazie mille! Se allora ho speranza di vedere dei fiori lascio che cresca e si avvolga sulla ringhiera!
Ma come faccio poi a recuperare i semi?
Dopo il fiore vedrai che si formerà il frutto (una capsulina) che arrivata a maturazione conterrà tanti semini fertili
 
Alto