• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da Prato agricolo a Prato da giardino

x3me

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutti!

Domanda da neofita. Come si interviene per trasformare un campo agricolo da fieno pieno di buchi e punti secchi (esiste un termine specifico?) in un bel prato da giardino? Dimensioni circa 5000mq

Mi verrebbe da pensare una cosa del tipo eliminare completamente l'erba esistente (come?), porre nuova terra e poi seminare, ma con una metratura così ampia mi sembra difficile e costoso.

un saluto e grazie a tutti
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ciao. Con un caso analogo al tuo, (ma con una metratura inferiore) io ho optato per un prato rustico.
Livella il terreno, togli i sassi e falcia costantemente.
Concimamando ed eventualmente seminando erba laddove manca il risultato è comunque gradevole.
Nulla toglie che tu faccia un bel prato all'inglese, ma allora dovresti intraprendere tutto un altro percorso, con preparazione
del terreno, impianto di irrigazione e annessi e connessi, qui comunque trovi tutte le indicazioni a riguardo.
Ciao.
 

x3me

Aspirante Giardinauta
più che altro mi spaventa la presenza di erbacce e buchi (da trattore e da mucche :D ). Nel senso, non cammini sereno, devi guardare dove metti i piedi.

Ma come si livellano cosi tanti metriquadri?
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, certo è una metratura piuttosto elevata, di conseguenza anche i costi vanno a lievitare. Io comincerei con un diserbo totale delle superficie.
Per livellare un'area del genere bisognerà intervenire con macchinari adeguati; potrebbe contattare un agricoltore, magari in possesso di un
interrasassi e poi farlo livellare ( laser ). Poi dipende da quello che vuole ottenere, per un prato " inglese " i costi lievitano in maniera esponenziale. :ciao:
 

x3me

Aspirante Giardinauta
Interessante!
Ma per diserbo cosa intende? Cioè, in che modo (senza uso di sostanze nocive)?

Livellamento Laser?
 

mr.fix

Giardinauta
Bisognerà intervenire con il Glifosato, per maggiori informazioni, dia un'occhiata a Wikipedia. La livella laser è quella del video, dalle mie parti, zona
di risaie, è un attrezzo molto diffuso. :ciao:
 

x3me

Aspirante Giardinauta
Bisognerà intervenire con il Glifosato, per maggiori informazioni, dia un'occhiata a Wikipedia. La livella laser è quella del video, dalle mie parti, zona
di risaie, è un attrezzo molto diffuso. :ciao:

perfetto, indagherò, il glifosato sapevo facesse male ma sono davvero ignorante a quanto pare.

Grazie delle info :D
 

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
Ciao, per anni ho avuto un campo di granoturco incolto, crescevano erbacce ed erbaccioni grossi come un pollice, per trasformarlo in un prato pulito con l'erba bassa, l'ho semplicemente falciato, quando l'erba arrivava alle ginocchia passavo con la motofalciatrice.
Non uso concimi chimici e altre porcherie varie, solo sostanze naturali, l'erba che cade sul suolo del terreno funge da fertilizzante naturale.
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, sicuramente il glifosato non è acqua di rose, purtroppo non ci sono alternative valide se si vuole eliminare completamente l'erba esistente.
Tornando al suo appezzamento, sarebbe utile sapere quale risultato finale vuole ottenere. Dal titolo del 3d sembrerebbe che questo campo, debba
trasformarlo in un prato abbastanza curato. Se così non fosse, e le buche permettono comunque l'utilizzo di macchinari per lo sfalcio, basterebbe
tenerlo tagliato con regolarità. :ciao:
 
Alto