• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da orto a frutteto

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Salve ho un appezzamento di terra di circa 900mq,che coltivo a orto per uso familiare in realtà non lo coltivo proprio tutto.per vari motivi vorrei fare un frutteto.tutte piante da frutto in modo da dover tagliare solo l'erba oltre alla cura delle piante. Il mio budget è basso quindi dovrei prendere piante piccole. Ci sono consigli che potete darmi tipo la distanza tra le piante, quante piante di un tipo quante di un altro vorrei piantare limoni arance mandarini pesche ciliegie ecc
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
In 900 mq di terreno ci stanno dalle 15 alle 20 piante in base a quale metti.
Mi spiego meglio: i ciliegi hanno bisogno di molto spazio e vanno piantati a 12 metri l’uno dall’altro mentre per le pesche 6 metri sono sufficienti, per gli agrumi 5 metri.
ti ricordo che gli agrumi hanno bisogno di un clima caldo e pertanto possono essere coltivati solo al sud Italia (se abiti al nord gli unici agrumi che resistono al freddo invernale sono l’arancio amaro, il chinotto e il mandarino).
Inoltre un aspetto fondamentale è la potatura di allevamento che viene effettuata nei primi anni di vita: il ciliegio va allevato a forma naturale, seguendo lo sviluppo della pianta, i peschi vanno allevati a vaso (sviluppando la pianta verso l’esterno con 3-4 branche principali) e gli agrumi a globo.
In particolare la potatura invernale deve essere energica nel pesco (rimuovere 50% dei rami) media per il ciliegio e più lieve negli agrumi.
Il periodo ideale per il trapianto è nel mese di novembre: devi scavare una buca profonda 2 volte il vaso della piantina, riempire con una buona dose di letame o stallatico, coprire con uno strato di 10 cm di terreno e poi posizionare la pianta e riempire la buca. Ogni anno poi dovrai somministrare generosamente concime NPK Nel mese di marzo e letame abbondante in autunno inoltrato. Ti do un ultimo consiglio: quando taglierai l’erba del frutteto, non raccoglierla, lasciala nel campo ben distribuita. Infatti essa, decomponendosi, arricchirà il terreno di sostanza organica e di sostanze nutritive.
 
Alto