• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da identificare

H

holyvya

Guest
E' un'Edera? E quella che, spontanea, le è cresciuta accanto cos'è?
Grazie a tutti :Saluto:

P8061083.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembra edera ma mi pare Senecio macroglossus. Per l'altra a tutta prima sembrerebbe rosmarino ma ho qualche dubbio.

Ciao, ciao
 
H

holyvya

Guest
Senecio macroglossum e asparagina: sembrano proprio loro.
Grazie Datura e grazie Commelina :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto l'asparagina,l'altra non lo so!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace la 1 foto non è un senecio macroglossum...mannaggia cè l'ho sulla punta della lingua...fa i fiorellini gialli...aspè...lo cerco e ti rispondo.
X l'asparagina : identificazione esatta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come no? :(
Se può aiutare nell'identificazione, ha le foglie che sembrano carnose
Marò....terribile cercare fra tutti i miei messaggi...:baf:
Allora il senecio è s. angulatus. Controlla con le foto in rete.
In sicilia si trova allo stato brado dappertutto, specialmente x coprire recinzioni.
Fa un mazzetto di fiori gialli se non sbaglio in primavera.
ciaoooooooo:love_4:
http://images.google.it/imgres?imgu...v=/images?q=senecio+angulatus&hl=it&sa=N&um=1
 
H

holyvya

Guest
Allora il senecio è s. angulatus.

:eek: Mizzica! Ma sei un mostro! :eek:
Bravissima!

Io l'ho trovato nel mio giardino condominiale e ne ho preso un rametto. L'ho tenuto in acqua un po', poi ho visto che faceva radici e foglioline nuove e così ho deciso di piantarlo in vaso. Spero di aver fatto la cosa giusta.

Grazie ancora Verdi :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek: Mizzica! Ma sei un mostro! :eek:
Bravissima!

Io l'ho trovato nel mio giardino condominiale e ne ho preso un rametto. L'ho tenuto in acqua un po', poi ho visto che faceva radici e foglioline nuove e così ho deciso di piantarlo in vaso. Spero di aver fatto la cosa giusta.

Grazie ancora Verdi :love_4:
Miiiiiiiiiiiii addirittura un mostro :lol:.
Prego non cè di che...mi dispiace che non ricordavo il nome esatto...e ho perso tempo.:embarrass

Si hai fatto bene se ti piace questa pianta.
E' una succulenta, facile da tenere,praticamente vive di niente...ma molto invasiva. :D
Il senecio macroglossum è un pò diverso, e x certi versi ancora + bello...i fiori sono margherite gialle molto grandi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il senecio lo puoi mettere direttamente in terra a pezzetti, come l'aptenia per intenderci. radica facilissimamente. diventa troppo alto per i miei gusti, e tenendolo basso... non l'ho mai visto fiorire. d'inverno di solito sparisce la parte aerea, ma si ripresenta a primavera, magari non tutto...
 
H

holyvya

Guest
Grazie Micia anche a te dei consigli e delle info :love_4:.
Proverò a farlo crescere e vedremo cosa succede... :)
 
Alto