• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da fiore bianco a fiore contaminto di rosso

Mariantonella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vorrei sottoporvi la seguente questione. Al momento io ho una pianta di rose dai fiori rosso-bordeaux e accanto una rosa dai fiori bianchi, in due vasi sul mio balcone. Per tutta l'estate la pianta a fiori bianchi mi ha dato fiori completamente bianchi, ma all'ultima fioritura (circa un mese fa o poco meno) ha tirato fuori tre fiori con i bordi rossi, come se i petali fossero stati contaminati dalla pianta accanto. Mi viene il sospetto che sia accaduto proprio questo... Ammesso che sia così, secondo voi, per tornare ad avere fiori bianchi, è meglio che io le distanzi oppure la frittata è fatta e non la recupero?

Datura rosa

Guru Master Florello
È noto che molte camelie hanno una variabilità genetica alta e non so se questo può accadere anche per le rose ma qui:

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/181401-camelia-margaret-davis-ma-quando.html

se vorrai, troverai i cambiamenti di colore assunti - anche contemporaneamente - nel tempo da una mia pianta di Camelia.

Ho letto, comunque, che per quel che riguarda le rose, quelle moderne in quanto soggette a molte ibridazioni possono essere imprevedibili sia per l’eventuale colore che per il profumo ecc.
Lessi anche della particolarità della rosa Double delight, un ibrido i cui boccioli sono color crema all'interno mentre l'esterno è leggermente rosso. Col proseguire della fioritura il rosso si diffonde a gran parte della corolla e questo cambiamento si intensifica quando il clima si fa più caldo. La rosa floribunda Brown Velvet ha fiori rosso arancio-bruciato che con l'aumentare del caldo diventano arancio tendente al rame.
La tua rosa potrebbe, quindi, aver risentito di mutamenti di temperatura.

marvi41

Aspirante Giardinauta
Escludo che la variazione cromatica sia dovuta alla vicinanza della rosa rossa. La variazione, eventualmente, puoi notarla sui "figli" ottenuti da semi dell'ibridazione fra le due piante.
Potrebbe trattarsi di un attacco di tripidi oppure di una qualche forma di virosi leggera o ancora un carattere genetico regresso che si è evindeziato in un momento di crisi della pianta.
Non è preoccupante, in primavera ritorna tutto normale.

belpa

Master Florello
generalmente i puntini rossi son dovuti a microlesioni a cui il petalo reagisce in questo modo. le ultime rose di stagione soffrono un po' anche per le variazioni termiche . al momento ho delle sally holmes che mi stan fiorendo completamente fucsia:eek: come la mutabilis! tranquilla che non è dovuto sicuramente alla vicinanza con l'altra rosa;)

cerastium

Maestro Giardinauta
La mutazione del colore delle rose bianche in autunno verso rosa/rosso è
dovuto alle proteine accumulate nell'apparato radicale quali favoriscono
il sonno invernale .Le temperature notturne basse ed anche l'umidità tipica del periodo favoriscono il proccesso.
Niente paura ,una rosa bianca è tale per sempre:D

dromar86

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe anche pensare ad una mutazione genetica ma senza una foto è impossibile dire con certezza, ho avuto a che fare con rose simili in passato che di punto in bianco, da un ramo iniziano a dare fiori o foglie completamente diversi... normalmente le mutazioni genetiche sono rare e molto ricercate in quanto l'unico modo per propagarle è la talea e si verificano a causa di fattori che inducono un forte stress nella pianta e causano appunto la manifestazione di geni regressivi. Se cerchi su google, troverai rose talmente mutate da avere addirittura petali verdi come le foglie.
Mandaci qualche foto, ma ti rassicuro già da subito che può essere una reazione normale al freddo, la mia Valencia, puntualmente ad ottobre esordisce con fiori gialli a puntini rossi mentre per tutto il resto dell'anno fa rose gialle, come dovrebbe essere.

Ecco un paio di esempi di mutazioni genetiche, al momento io ne ho una in giardino simile alla prima:
StripedRoses1-300x300.jpg
yellow_red_rose.jpg

Ultima modifica:
Alto