• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cytisus in difficolta'

S

silvia73

Guest
Cari amici del forum,
vi seguo sempre con molto interesse ed ammirazione nonostante io non intervenga mai data la mia inesperienza
ed ignoranza in materia di giardinaggio.....ahime'


:confused:

La mia grande passione per le piante tuttavia mi spinge spesso ad acquisti un po' avventati che si concludono poi con colossali fallimenti!!
...ed arrivo al punto: circa due settimane fa ho acquistato una graziosissima piantina di cytisus che ho posto su un terrazzo in pieno sole . Ho annaffiato a giorni altreni per una decina di giorni (dimenticandomene pero' poi per un paio di volte) e ieri sera: ahhh!
i suoi bei ramoscelli erano tutti afflosciati, le foglioline ed i boccioli idem. Anzi piu' che afflosciati erano quasi "arricciati" su se' stessi. A quel punto sono corsa ai ripari con una buona dose d'acqua, ma stamattina l'aspetto era identico (e nel frattempo ho notato una massiccia quantita' di innsettini neri che sembrano tanto afidi).
Cosa devo fare?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la simpatia.
a presto,
Silvia.
 
T

Tiziano

Guest
Prova a metterla in una zona con sole al mattino, probabilmente soffre i raggi diretti.
Per gli insetti credo che un trattamento contro gli afidi o simili sia sufficente.
P.S. I miei sono consigli di uno a cui e morto un cytisus magnifico, l'inverno di quest'anno è stato terribile.
Auguri e ciao.
 
S

silvia73

Guest
Grazie del suggerimento, mettero' subito la piantina in una zona un po' piu' riparata dal sole ;)

Grazie ancora e a presto,

Silvia.
 
S

silvia73

Guest
Cari amici del forum, sono ancora io alle prese con il mio povero cytisus :(
Ho seguito il consiglio di Tiziano (ossia riparare la pianta dai raggi diretti) ed ho trattato con il confidor per eliminare gli afidi, che a quanto pare sono stati debellati

Tuttavia la mia piantina non da' segni di miglioramento :confused: e non so proprio come fare. Mi dispiace tantissimo perche' l'ho acquistata da poco e mi piaceva tantissimo!
Aspetto con ansia vostri suggerimenti.
Ciao,

Silvia.
 
Alto