io avevo preso un reginae l'ho piantato fuori in ombra ma come dici tu d'estate a cominciato a dare segni di sofferenza poi non e' piu' rispuntato,sono difficili, l'anno scorso ne ho preso due, che mi sono fioriti, bellissimi..ma in tarda primavera uno mi è morto..troppo caldo
l'altro non lo so..vedremo..ma da quello che capisco, soffrono tanto il caldo, inestate se ha la possibilità di tenerli sui 18 gradi di giorno va bene..
da me le temperature sono eccessive, ed ho sbagliato a non metterli in stanza con il condizionatore
in ogni qual modo il fiore è splendido
ciao mg
A questo punto prenditi un bel Phragmipedium,possibilmente ibrido,così è un pò più facile,almeno sei sicuro di non buttarlo via in estate per il troppo caldo...
Be se abiti in montagna e' unaltra cosa,di sicuro avrai piu' successo:froggie_rmmmm.. quasi quasi ci provo a piantarlo nel giardinetto della "casa" in montagna...
sempre che i passanti non se lo colgano
in quel caso,,, scoprirebbero com'è una iena arrabbiata
non per dire ma gli ibridi non e' che..... anche se sono belliA questo punto prenditi un bel Phragmipedium,possibilmente ibrido,così è un pò più facile,almeno sei sicuro di non buttarlo via in estate per il troppo caldo...
questo e' vero si rischia meno prelevando dal privatonon abito in montagna, infatti "casa" indica una specie di rustichetto su per i monti, non una casa vera e propria.. di cui posso disporre relativamente a giardinetto :cool2:
il problema è.. che non essendo recintabile....trovi sempre il furbone che si coglie le tue piantine grrr
fossi in te comincierei ad essere invece realista: se non hai davvero esperienza di coltivazione di piante davvero "difficili", se non hai idea chiara dell'ecologia di queste piante che si traduca nella realizzazione di un ambiente idoneo alla loro coltivazione (il che significa qualche centinaia di euro) non ti conviene neppure tentare.io voglio essere ottimista

. Io li ho presi in provincia di Trento ma sono troppo difficili, forse si a più successo con il Cypri. japonicum (molto bello) male che vada butti via poche decine di €, qualcuno ti ha consigliato con gli ibridi di paphiopedilum, io ti consiglio con le specie tipo delenatii micranthum oppure con il phragmipedium schilmii (molto bello) sarà xchè io amo le specie botaniche e poco gli ibridi (più facili) comunque prova anche con gli ibridi come consigliato:martello::martello::martello: e se poi a settembre vai a dreden al european orchid conference and show, li i cypri li trovi di sicuro. Io ci andrò. Buona fortuna Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:io del Pap.ho l'insigneEuganeo. anchio ho provato con 2 cypri un reginae e un Ullka silken (ibrido del primo) il regina e rifiorito x 2 anni di seguito con molti bei fiori ma troppo effimeri, colpa del troppo caldo, e l' Ulla silken ha rifiorito per tre anni e poi ha sempre vegetato ma mai più rifiorito. Io li ho presi in provincia di Trento ma sono troppo difficili, forse si a più successo con il Cypri. japonicum (molto bello) male che vada butti via poche decine di €, qualcuno ti ha consigliato con gli ibridi di paphiopedilum, io ti consiglio con le specie tipo delenatii micranthum oppure con il phragmipedium schilmii (molto bello) sarà xchè io amo le specie botaniche e poco gli ibridi (più facili) comunque prova anche con gli ibridi come consigliato:martello::martello::martello: e se poi a settembre vai a dreden al european orchid conference and show, li i cypri li trovi di sicuro. Io ci andrò. Buona fortuna Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:
Germania est un mio amico ha una gelateria li potrei........:burningma ho dimenticato la "s" a dreSden:martello::martello::martello:
Li potresti...?Germania est un mio amico ha una gelateria li potrei........
L'insigne e molto bello e facile, quando parte con le fioriture non lo fermi piùio del Pap.ho l'insigne