• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cypripedium

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Salve ragazzi
avrei intenzione di prendere dei Cypripedium
qualcuno li coltiva?
magari potrebbe darmi delle indicazioni?

mgrazia

Florello
sono difficili, l'anno scorso ne ho preso due, che mi sono fioriti, bellissimi..ma in tarda primavera uno mi è morto..troppo caldo
l'altro non lo so..vedremo..ma da quello che capisco, soffrono tanto il caldo, inestate se ha la possibilità di tenerli sui 18 gradi di giorno va bene..
da me le temperature sono eccessive, ed ho sbagliato a non metterli in stanza con il condizionatore

in ogni qual modo il fiore è splendido

ciao mg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono difficili, l'anno scorso ne ho preso due, che mi sono fioriti, bellissimi..ma in tarda primavera uno mi è morto..troppo caldo
l'altro non lo so..vedremo..ma da quello che capisco, soffrono tanto il caldo, inestate se ha la possibilità di tenerli sui 18 gradi di giorno va bene..
da me le temperature sono eccessive, ed ho sbagliato a non metterli in stanza con il condizionatore

in ogni qual modo il fiore è splendido

ciao mg
io avevo preso un reginae l'ho piantato fuori in ombra ma come dici tu d'estate a cominciato a dare segni di sofferenza poi non e' piu' rispuntato,
pero' penso ce ne sia qualcuno che sopporta anche il caldo mannaggia,
io li ho trovati abuon prezzo,e se trovo un esperto gli do la lista cosi' vedo quali possono andare bene,la stessa cosa mi e' caapitata con i Cardiocrinum ho provato x tre anni di seguito poi ho rinunciato

rauli

Giardinauta
A questo punto prenditi un bel Phragmipedium,possibilmente ibrido,così è un pò più facile,almeno sei sicuro di non buttarlo via in estate per il troppo caldo...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmmm.. quasi quasi ci provo a piantarlo nel giardinetto della "casa" in montagna...

sempre che i passanti non se lo colgano

in quel caso,,, scoprirebbero com'è una iena arrabbiata

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
mmmm.. quasi quasi ci provo a piantarlo nel giardinetto della "casa" in montagna...

sempre che i passanti non se lo colgano

in quel caso,,, scoprirebbero com'è una iena arrabbiata
Be se abiti in montagna e' unaltra cosa,di sicuro avrai piu' successo:froggie_r

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io voglio essere ottimista,secondo me ci sono delle sp. che possono andar bene anche per il clima afoso delle nord paludi,io ho qua una lista di circa 20 sp. di Cypripedium e vedo che ce ne sono con provenienza da paesi caldi e che vivono ad altitudini di 800 mt, basterebbe solo una persona
che ha profonda conosceza della sp.:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non abito in montagna, infatti "casa" indica una specie di rustichetto su per i monti, non una casa vera e propria.. di cui posso disporre relativamente a giardinetto :cool2:

il problema è.. che non essendo recintabile....trovi sempre il furbone che si coglie le tue piantine grrr

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non abito in montagna, infatti "casa" indica una specie di rustichetto su per i monti, non una casa vera e propria.. di cui posso disporre relativamente a giardinetto :cool2:

il problema è.. che non essendo recintabile....trovi sempre il furbone che si coglie le tue piantine grrr
questo e' vero si rischia meno prelevando dal privato:D

marciopop

Giardinauta
tu voi iniziare subito con una specie difficile, perchè non provi ad avvicinarti ad altre orchidee terriccole più semplici e poi sucessivamente passi ai Cypripedium?
scusa la mia ostinazione, ma non approvo assolutamente la tua scelta:
intanto pretendere di iniziare con una specie botanica non va assolutamente bene, come minimo inizi con un ibrido...
meglio se di formosanum

ti consiglio di lasciar perdere se:
non ti sei informato abbastanza sulla loro coltivazione (le informazioni non bastano mai) ma soprattutto sulla loro biologia
non hai imparato niente dalle brutte esperienze passate (ovvero se non hai capito con esatteza perchè l'altro esemplare è morto)
non hai avuto esperienza con altre orchidee terrestri
non sei convinto sulla coltivazione in vasi adatti
se non puoi garantire un clima fresco durante l'estate
se non puoi garantire le giuste temperature durante il riposo invernale

Ronin

Esperto di Orchidee
io voglio essere ottimista
fossi in te comincierei ad essere invece realista: se non hai davvero esperienza di coltivazione di piante davvero "difficili", se non hai idea chiara dell'ecologia di queste piante che si traduca nella realizzazione di un ambiente idoneo alla loro coltivazione (il che significa qualche centinaia di euro) non ti conviene neppure tentare.
Non basta che qualcuno ti dica: "questo si, questo no" (ed io potrei anche farlo) per poter sperare di aver successo con queste piante, bisogna essere davvero coltivatori raffinati ed abili... perchè anche in pianura padana si possono tenere, ed anche parecchie specie, ma quel che è certo che ben pochi di quelli che "ci provano" senza essersi documentati leggendo e leggendo (e non solo nel web: la rete è ancora carente di notizie univoche)
hanno risultati che superano qualche anno.
Scusa la franchezza: ma so con che piante vorresti avere a che fare e so che non sono piante "per provare".

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
qualcosina ho di terrestre Calanthe,Pleione,bletilla e Habenaria,ritornando ai Cypri,questi non costano molto (provenienza Cina) ho intenzione di prendere 2 0 3 sp. magari quelle che crescono in zone piu' calde e in altitudini basse,secondo me potrei avere piu' successo

russel

Aspirante Giardinauta
Euganeo. anchio ho provato con 2 cypri un reginae e un Ullka silken (ibrido del primo) il regina e rifiorito x 2 anni di seguito con molti bei fiori ma troppo effimeri, colpa del troppo caldo, e l' Ulla silken ha rifiorito per tre anni e poi ha sempre vegetato ma mai più rifiorito:cry::cry::cry:. Io li ho presi in provincia di Trento ma sono troppo difficili, forse si a più successo con il Cypri. japonicum (molto bello) male che vada butti via poche decine di €, qualcuno ti ha consigliato con gli ibridi di paphiopedilum, io ti consiglio con le specie tipo delenatii micranthum oppure con il phragmipedium schilmii (molto bello) sarà xchè io amo le specie botaniche e poco gli ibridi (più facili) comunque prova anche con gli ibridi come consigliato:martello::martello::martello: e se poi a settembre vai a dreden al european orchid conference and show, li i cypri li trovi di sicuro. Io ci andrò. Buona fortuna Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Euganeo. anchio ho provato con 2 cypri un reginae e un Ullka silken (ibrido del primo) il regina e rifiorito x 2 anni di seguito con molti bei fiori ma troppo effimeri, colpa del troppo caldo, e l' Ulla silken ha rifiorito per tre anni e poi ha sempre vegetato ma mai più rifiorito:cry::cry::cry:. Io li ho presi in provincia di Trento ma sono troppo difficili, forse si a più successo con il Cypri. japonicum (molto bello) male che vada butti via poche decine di €, qualcuno ti ha consigliato con gli ibridi di paphiopedilum, io ti consiglio con le specie tipo delenatii micranthum oppure con il phragmipedium schilmii (molto bello) sarà xchè io amo le specie botaniche e poco gli ibridi (più facili) comunque prova anche con gli ibridi come consigliato:martello::martello::martello: e se poi a settembre vai a dreden al european orchid conference and show, li i cypri li trovi di sicuro. Io ci andrò. Buona fortuna Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:
io del Pap.ho l'insigne

Alto