• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymby

R

RINO

Guest
Forse il bagno è il luogo migliore per coltivare alcune specie d'orchidee
[ 28-11-2002: Messaggio scritto da: RINO ]
rino2.jpg


[ 29-11-2002: Messaggio scritto da: RINO ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rino,
complimenti per il tuo bagno!
Verissimo, il bagno può essere la migliore alternativa alla serra per molti generi/specie di orchidee, solo sarei prudente a consigliarlo per i Cymbidium, a meno di non avere un'ampia finestra esposta a sud che dia loro il massimo possibile di ore giornaliere di luce solare.
Pietro
 
R

RINO

Guest
Si Pietro la finestra è a nord-est mentre la porta di ingresso quasi coincide con una portafinestra posta a sud-est , praticamente in termini di ore di luce è la stanza con il maggior numero di ore di luce , essendo anche la stanza più "fredda" è sicuramente la più umida, nel bagno non c'è solo quella ......aspettiamo con ansia la fioritura e poi....vedremo!
Il cymb. lo tengo fuori l'ho ritirato poco tempo fa! ciao!
 
A

astrid

Guest
Ciao
complimenti !!! Come ti invidio !!! Anch'io c'è l'ho da 2 anni ma non mi fiorisce così, tanto verde ma niente fiori !!!!
ma come si dice la speranza è l'ultima a morire !!!
Complimenti veramente
 
A

astrid

Guest
Grazie, ma scusa io pensavo che non dovevano stare al sole, alla luce sì ma non al sole diretto ...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Astrid,
alle nostre latitudini possono stare in pieno sole anche per tutto il giorno, il problema è che verso agosto-settembre devono avere alcune settimane di temperature 'fresche', più basse in genere di quelle che si hanno almeno in pianura. Se le piante sono poche si possono spostare per quel periodo in un luogo più fresco, altrimenti bisogna mediare tra le due esigenze. Io ad esempio li ho in un terrazzo a nord-nordovest, dove sono esposti al sole diretto (in estate) da circa le 14 al tramonto, non è il massimo (sia per la luce che per il fresco), ma funziona lo stesso.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

RINO

Guest
Io invece non l'ho mai tenuto al sole diretto l'ho sempre tenuto(interrato con il vaso) leggermente riparato
ciao!
 

Similar threads

Alto