• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao ogamo,non sono sicura,ma credo che le foglie,le punte,possono seccare per il caldo o errato sistema di irrigazione;ai miei è successo questa estate ed ora hanno le punte della vecchie foglie nere:squint:
tielle d'occhio perchè se annerisce tutta la foglia potrebbe essere qualcos'altro,cmq aspettiamo i più esperti
ciao rossella
 
Ogamo non ti preoccupare credo che le punte del tuo Cymbidium siano secche forse per una mancata umidità!!!
Nebulizza spesso la pianta ponila su un sottovaso pieno di argilla espansa e vedrai che le nuove foglie non si seccheranno!!!
Ciao !!!
 

ogamo

Giardinauta
ieri gli ho pulito anche le foglie quindi non credo sia quello il problema MA LA TERRA APPENA PRESO ERA A A MAL PENA BAGNATA!!quindi è possibile
 

yeye27

Master Florello
cymbio di Ogamo.....

ogamo ha scritto:
il fatto è che non ci risponde nessuno!!!!

...vedrai che stasera ti risponderanno in tanti......
e ti diranno di cosa si tratta......
ciao,ciao!!:Saluto: .....yeye'
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ogamo credo che OrchideaRara abbia detto il giusto....la mancanza di umidità!!Ma non ti preoccupare,è il male minore e poi i Cymbi sono eccezzionalmente robusti.Anche il mio ha le punte nere sai,ma fa lo stesso getti nuovi.Sono sicuro che con tè sarà in buone mani,vedo che gli hai pulito anche le foglie.....bravo Ogamo!!!
 

ogamo

Giardinauta
mi è scoppiata la bomboletta di shampo secco per cani tutto sulle foglie e sulla terra in superficie ho tolto la terra e dato una pulita approfondita alle foglie poi sta nascendo un altro pseudobulbo; un'altro pseudobulbone sta creando foglie a tutta randa!!sono contentissimo!!gli ho fatto 2 pulioture oggi!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ammazza.....ora hai il Cymbidium profumato:D :D :hands13: :hands13: Non esagerare con le cure che poi diventa vanitoso!!!
 

ogamo

Giardinauta
2 polloncini 1 pollone piccolo5 polloni grandi!!!cresce velocissimo appena preso non si vedeva nemmeno un polloncino e ora è quasi 5cm circa!!alla fine 7!!!
ciao ciao ogamo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Attento ogamo a non soffocarlo di cure.
Le punte secche non sono un problema, capita, magari uno sbalzo di temperatura o qualche altra cavolata, niente di grave.
Ti consiglio di non dividerlo finchè non sarà proprio inevitabile perchè è probabile che più divisioni e rinvasi si fanno meno fioriture si riesce ad ottenere.
Se le foglie sono solo polverose basta spolverarle anche con un piumino, io le pulisco con l'acqua solo quando sono macchiate dal concime che lascia degli aloni bianchi.
 

ogamo

Giardinauta
grazie :love: si le foglie appena presa gliele ho pulite benebene perchè erano tutte polverose,poi ora con le foglie lucidelucide è ancora piu' bella,stupenda
ciao ogam0
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bella piantona Ogamo,chissà che belle fioriture ti regalerà in seguito!!!Hai anche una terrazza bella spaziosa,beato tè,io la farei diventare una giungla:D .
 

ogamo

Giardinauta
le foglie da quando l'ho messa in serra non si bruciano piu!!forse ha trovato l'umidità adatta per lei e le temperature che favoriscono la sua crescità!!!è bellissima ora per alzare l'umidità.ho fatto bene è la prima volta che ci provo?
 
Alto