• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

ogamo

Giardinauta
ho comprato un cymbidium appena sfiorito alla somma di 5 euro in vivaio.sta mettendo nuovi polloni e di grandi ne ha 2 o 3 aloto 50 cm e bellissimo!!!il prezzo è stato un colpo di C vero??nella terra in superfice aveva della spugna ma l'ho levata fatto bene?sono stracontento che affarone aveva solo un pollone fiorito è possibile che gli altri mi fioriscano?grazie a tutti che mi presteranno attenzione sono immerso nell'euforia è il mio primo cymbi e poi il fiore è a surprise:crazy:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bene l'hai pagato davvero pochissimo!
Certo che ti rifioriranno basta che tu lo tenga nel modo giusto, potresti tenerlo anche all'aperto.
Vogliono il fresco e d'estate tienilo fuori ma all'ombra, tanta luce ma mai sole diretto, bagnalo quando il sunstrato è bene asciutto.
Vedo che sei toscano quindi putresti tenerlo fuori praticamente tutto l'anno stando però attento alle gelate.
La spugna la usano in molti per mantenere l'umidità, probabilmente ce ne sarà anche all'interno del vaso ma non gli fa male, anzi.
 

ogamo

Giardinauta
grazie mercuzio sono felicissimissimo è bellissima ora gli voglio lavare le foglie ma lo scottex e il cottonfioc si atttacca cosa posso usare?
 

ogamo

Giardinauta
la sto lavando sono euforico già gli voglio un ben dell'anima è bellissimo un miracolo della natura.anche se è sfiorito è bellissimo.sai quando anche se una cosa è "brutta"(a me non sembra per niente)tu la senti come se fosse una parte del tuo corpo e la tratti in merito.ma io ho questo rapporto con tutte le mie piante e non mi stufo mai anche se pulire tutte le foglie ad un benjamino alto piu' di mezzo metro è faticoso poi vedo lo stupendo risultato ottenuto appena ho pulito la prima foglia del cymbi lo confrontata con le altre e sono stato soddisfatto di me stesso e questa è un'emozione che raggiungo quasi solo con le piante e credo che chi le ami la provi ogni volta che vede i frutti del suo lavoro belli splendidi anche se agli altri possono sembrare brutti senza "sapore" quasi.
grazie mercuzio di avermi risposto molto gentile
saluti ogamo
 

ogamo

Giardinauta
ho visto ha 5 bulboni e un bulbicino il piu' piccolo credo lo metterò a solo.come si divide pianta da pollone senza danneggiare la madre?
 

yeye27

Master Florello
il cymbi nuovo di Ogamo.....

ogamo ha scritto:
la sto lavando sono euforico già gli voglio un ben dell'anima è bellissimo un miracolo della natura.anche se è sfiorito è bellissimo.

Benvenuto al Tuo Cymbi Ogamo!!!:hands13:
e' un cymbi fortunato ad essere venuto a stare con Te!!....e se Ti ripagherà nella misura che Tu lo ami,diventera' grande come un baobab e farà fiori belli che piu' belli non si puo'!!!!!!!!!:)
Complimenti vivissimi !...e un salutone grande come il mare.....:Saluto:
yeyè
 

ogamo

Giardinauta
grazie yeye sono lusingato:love: gli voglio tanto bene e spero che riuscirò a farlo vivere il piu' possibile gli voglio già un bvene dell'anima poi i pensieri brutti se ne sono andati via quando gli ho lavato le fogliolone e la mia mente ha iniziato a vagare cercando di capire come potessro essere i fiori per ora mi hanno detto che potrebbe essere (forse)giallo-verde e io li adoro con questo colore.è stupendo!!le foglie ora sono lucidissime.all'inizio l'ho preso per lo sfiziò di avere un orchy poi l'ho visto a quel prezzo e in poche ore mi ci sono innamorato un colpo di fulmine.
sono veramente lusingato delle tue parole grazie grazie veramente!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao ogamo
complimenti!!!:froggie_r
ma lo sai che per l'orchivirus non c'è cura?
il cymbi travasalo ad aprile in un vaso più grande (non troppo),meglio se più alto che largo e poi non toccarlo per almeno 2 anni,non dividerlo se non quando sarà molto grande e ricorda che le nuove piante devono avere almeno 3 pseudobulbi ciascuna se no non fiorirà per molto tempo.....
tienici informati
ciaoo:hands13: :hands13:
rossella
 

ogamo

Giardinauta
di sicuro vi terrò informati anche su come è andato il travaso e se l'altro pseudobulbone fiorirà e il colore che avrà.spero tanto in questo mio primo cymbi gli voglio già tanto bene
piacere di conoscerti rossella e se non errò benvenuta?grazie dei consigli li seguirò sicuramente
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche a me piacerebbe conoscere qualcuno di voi,:rolleyes: ogni tanto faccio un salto a roma chissà che anche per monteporzio non ci si riesca ad incontrare...:ciglione:
cmq è da un pò che sono qui
ciao e buona coltivazione
rossella:hands13:
 

yeye27

Master Florello
ogamo ha scritto:
grazie yeye sono lusingato:love: gli voglio tanto bene e spero che riuscirò a farlo vivere il piu' possibile gli voglio già un bvene dell'anima poi i pensieri brutti se ne sono andati via quando gli ho lavato le fogliolone e la mia mente ha iniziato a vagare cercando di capire come potessro essere i fiori per ora mi hanno detto che potrebbe essere (forse)giallo-verde e io li adoro con questo colore.è stupendo!!le foglie ora sono lucidissime.all'inizio l'ho preso per lo sfiziò di avere un orchy poi l'ho visto a quel prezzo e in poche ore mi ci sono innamorato un colpo di fulmine.
sono veramente lusingato delle tue parole grazie grazie veramente!

ma grazie a Te!,che ci hai fatto partecipe delle Tue emozioni!!!:flower: ....
io,il colpo di fulmine me lo sono beccata vedendo la fotografia di quello di Alberto!...figurati Tu che ce l'hai davanti da custodire e curare!!!!:love...
poi ci terrai al corrente dei vari progressi vero??!!:) .....
grazie e a presto:Saluto: ....yeyè:Saluto:
 

ogamo

Giardinauta
raga stamattina ho notato che sulle punte di alcune foglie è secco scuro ma sodo quasi bruciato cs potrebbe avere?
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
lavare le foglie alle orchidee.......

:confuso:
mercuzio ha scritto:
Io uso semplicemente una spugnetta inumidita con acqua di osmosi.

scusami Mercuzio se m'intrometto!.....ma io,non ho mai lavato le foglie!:martello: ......l'unica mia "superstite"(ma le speranze di sopravvivenza sono molte limitate!!), ha 5 foglie che "spolvero"con il piumino per il p.c.!!:crazy:.... andrebbero lavate periodicamente,o solo quando si vede molto la polvere??:confuso: ...........
grazie... e buona giornata a tutti!!:Saluto:
yeyè
 

yeye27

Master Florello
cymbi di Ogamo......

ogamo ha scritto:
raga stamattina ho notato che sulle punte di alcune foglie è secco scuro ma sodo quasi bruciato cs potrebbe avere?

Ciao Ogamo....vedrai che qualcuno ti aiuterà:) ....
anch'io sto sempre lì a guardare la mia phalaenopsis (forse la stresso!!!),e quando vedo lo stelo che diventa ogni giorno piu' "difettoso" mi prende un "tuffo al cuore"!!!...vorrei tanto avere il mio primo successo"orchideoso"!!!!...ma credo proprio che anche stavolta dovro' rassegnarmi ad un'altra "vittima"!!!!!:martello: ...mannnagggia!!!!!......
ciao,ciao e un'abbracciatona beneaugurante!:Saluto: .....
yeyè
 
Alto