• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium strani segni sotto le foglie

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono preoccupato per i miei cymbi, due vicini tra loro presentano su diverse foglie (sotto) questi piccoli pallini di decolorazione. Di che si tratta è un virus? Si attacca anche agli altri cymbi? Che faccio? :cry:

10f0qoy.jpg


Grazie.
 

GIRASOL73

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
secondo me i tuoi cymbidium sono stati attaccati da qualche insetto, forse da un ragnetto, c'è un ragnetto rosso che è così piccolo che si fatica a vederlo ad occhio nudo oppure le macchie brune indicano la presenza di Cocciniglia....
ciao in bocca al lupo.
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Oddio io ho un problema simile alla cambria e per prima cosa l'ho isolata nn e' piu con le altre poi le ho fatto immediatamente un trattamento con olio bianco poi senti gli esperti che ti dicono...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se sono limitate a quelle macchioline, non mi preoccuperei :D
Anche su alcuni miei cymbi erano apparse e poi non è successo nulla
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare di te mi fido sempre, e grazie anche a te pretorian, speriamo rimanga confinato a quelle foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ciao, mi scuso per il ritardo (nel rispondere alla chiamata)

però non ho consigli migliori di quelli che hai già ricevuto, attendiamo

:Saluto:
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky come si dice sempre, meglio tardi che mai. Comunque è molto diffuso, ho comprato adesso un cymbi sfiorito e mi sono accorto che dietro una foglia c'erano sempre questi puntini di decolorazione che spero non aumentino, però alla fine che diavolo è?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Spulky come si dice sempre, meglio tardi che mai. Comunque è molto diffuso, ho comprato adesso un cymbi sfiorito e mi sono accorto che dietro una foglia c'erano sempre questi puntini di decolorazione che spero non aumentino, però alla fine che diavolo è?

possibili punture di insetti che hanno succhiato ! poi non so :lol:
 
Alto