• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium sofferente

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi ammetto a priori di non essere affatto pratico con le orchidee,e confido in tutta la vostra esperienza per risolvere il problema.
3 - Cymbidium - 2&#57.jpg 5 - Cymbidium - 1&#50.jpg Questa è il mio Cymbidium mal ridotto,vi spiego come ho fatto a ridurlo cosi'.Me lo hanno regalato in un vaso trasparente e con terriccio per orchidee,dopo un periodo di "limbo" la pianta iniziava ad ingiallire,allora ho deciso di trapiantarla,in un misto di terriccio per orchidee,lapillo,pomice in parti uguali,risultato la pianta ne muore ne vegeta e quelle poche foglie che escono bruciano appena mettono il naso fuori dalla terra,è all'esterno ma al riparo sotto un tavolino,ho somministrato fino a un mese fa un concime specifico per orchidee ma niente lei è immobile non schiatta e non crepa aiutatemi perchè l'agonia è molto lunga e io credo nei miracoli...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così non sembra messa così male la tua pianta, forse hai "interrato" troppo i bulbi, non vedo la parte rigonfiata del bulbo nuovo
per il resto è abbastanza normale.
ha dei bulbi adulti ha dei bulbi nuovi, potrebbe anche restare un po' ferma per qualche tempo, le foglie che stanno seccando sono di un bulbo vecchio (se ti riferisci a quella secca nella foto) quindi è abbastanza normale che possa succedere
io non avrei messo ne lapillo ne pomice tra le radici le cymbi, ma solo bark e terriccio, visto che il cymba si mangia tutto.. ma proprio tutto il substrato, ti ritroverai con dei sassi tra le radici quando sarà cresciuto a sufficienza da riempire il vaso, e le radici saranno così fitte che non potrai farci nulla, per questo eviterei di mettere degli inerti.

ogni quanto la bagni? come fornisci il concime?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
vista così non sembra messa così male la tua pianta, forse hai "interrato" troppo i bulbi, non vedo la parte rigonfiata del bulbo nuovo
per il resto è abbastanza normale.
ha dei bulbi adulti ha dei bulbi nuovi, potrebbe anche restare un po' ferma per qualche tempo, le foglie che stanno seccando sono di un bulbo vecchio (se ti riferisci a quella secca nella foto) quindi è abbastanza normale che possa succedere
io non avrei messo ne lapillo ne pomice tra le radici le cymbi, ma solo bark e terriccio, visto che il cymba si mangia tutto.. ma proprio tutto il substrato, ti ritroverai con dei sassi tra le radici quando sarà cresciuto a sufficienza da riempire il vaso, e le radici saranno così fitte che non potrai farci nulla, per questo eviterei di mettere degli inerti.

ogni quanto la bagni? come fornisci il concime?

Spulky considerante la natura molto drenante del terriccio e le alte temperature che si raggiungono da me (circa 30 32 gradi) preferisco innaffiarla e vaporizzarla tutti i giorni il problema che le nuove gettate iniziano a spunrtare e poi muoiono come se bruciate e il concime lo aggiungo all'acqua delle innaffiature

pretorian

Guru Giardinauta
Spulky considerante la natura molto drenante del terriccio e le alte temperature che si raggiungono da me (circa 30 32 gradi) preferisco innaffiarla e vaporizzarla tutti i giorni il problema che le nuove gettate iniziano a spunrtare e poi muoiono come se bruciate e il concime lo aggiungo all'acqua delle innaffiature

io roma, forse piu' caldo!

spruzzare un cymbidium non so ma e' cosa nuova per me
pensa anche all'inverno e che e' una pianta che di fatto predilige il freddo

concimare una pianta in difficolta' non e' cosa molto buona
e se e' troppo affossata nel substrato, questo non fa altro che trasmettere umidita' tra le ascelle delle foglie.

le altre considerazioni fatte da spulky, te le ripropongo ...

poi ovvio fai come vuoi ma dato che chiedevi dei pareri...

o ho io capito qualcosa in modo errato?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No no io cerco di spiegare il problema del mio cymby e premettendo che non conosco la natura della pianta vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spruzzarli tutti i giorni non è una buona idea
visto che tendono a marcire, ulteriore rstagno di acqua tra le ascelle fogliari non fa certo bene
bagna ogni 2/3 gg ma non spruzzare, e vediamo se migliora

il cymbidium è molto suscettibile agli eccessi di acqua

Alto