• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium separato necessita di un piccolo aiuto..

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ciao,come avevo accennato,avevo un cymbidium "costipato",era zeppo di radici e non c'era rimasta più terra nel vaso,solo radici. L'ho separato con un taglio facendo due piante,da circa,4 bulbi a vaso. Il problema è che penso che,come per le phalaenopsis,mi abbiano dato il terriccio sbagliato. Ho mischiato terriccio universale,quello per acidofile,bark e polistirolo,ho innaffiato ma ho il terrore che non dreni a sufficienza e che marciscano le radici. Spero che dalle foto riusciate a vedere a sufficienza per potermi dare un consiglio.

Cosa faccio?tolgo tutto e le metto in terriccio universale asciutto e bark e basta?

Vi ringrazio e pardon :D

http://i700.photobucket.com/albums/ww3/YueLiang_photo/DSCN1215.jpg

http://i700.photobucket.com/albums/ww3/YueLiang_photo/DSCN1214.jpg

http://i700.photobucket.com/albums/ww3/YueLiang_photo/DSCN1216.jpg
 
Ultima modifica:

grazia96

Aspirante Giardinauta
Per il terriccio non ho commenti da fare, però so che quando si rinvasano i cymbidium bisogna aspettatre 7-10 giorni prima di innaffiare, spero che l'acqua scorra fuori velocemente dal vaso. Però dalla foto non mi sembra che il tuo cymbidium avesse così tanto bisogno di rinvaso, cè ancora spazio....ma tu vedi meglio la situazione. Ti ricordo che i cymbidium, dopo essere rinvasati, difficilmente fioriscono nell'anno. ciao
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Quei due che vedi nelle foto( 2vasi diversi) erano un un unico vaso strabordante di bulbi e radici. Necessitava di essere separato. Infatti per il problema del drenaggio non so se cambiargli subito il terriccio,perchè,non sapendo l'ho innaffiate ma ancora oggi è umido e non asciuga...ho dei dubbi sul da farsi..
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Dato che li hai appena rinvasati penso che non soffriranno più di tanto ad essere di nuovo mossi, mentre se il terriccio rimane troppo umido... non so. Comunque aspetta un altro pò, magari arrivano consigli da espertissimi. ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Dato che li hai appena rinvasati penso che non soffriranno più di tanto ad essere di nuovo mossi, mentre se il terriccio rimane troppo umido... non so. Comunque aspetta un altro pò, magari arrivano consigli da espertissimi. ciao

..io quoto..stress per stress...meglio rinvasare:eek:k07:

..e ricordati che come regola generale...soprattutto quando togli radici provocando ferite è meglio non bagnare...
..inoltre sui tagli potresti mettere della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare...di la mi son proprio dimenticata di dirtelo:martello:

..ciao!!!!
 
Alto