• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in "piena terra"

kiwoncello

Master Florello
Iniziano a fiorire i Cymbidium in "piena terra", ovvero aiuola con circa mezzo metro di bark + drenaggio.

Cymbijan27092.jpg

marco837

Florello Senior
Complimenti, hai le mani davvero d'oro!!!

Com esono sistemati ora avranno comunque bisogno di un cambio del substrato periodico?
Hai gia pensato a come fare?

new dawn

Guru Giardinauta
Kiwo, ma quando dici bark intendi lo stesso terriccio misto a frammenti di legno che nutre la mia camelia sotto al pino? Vorrei mettere il mio cymbidium in piena terra e mi serve sapere in che zona del giardino può stare meglio (mezz'ombra, riparato dal vento, terreno acido, ecc.)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa volevo chiederti ma da te le minime a quanto arrivano?ciao ciao

Robe

Guru Giardinauta
Kiwo... che splendore... :rolleyes::rolleyes:
Pensare che io mi sto gasando perchè 10 bocci del mio Checco stanno sbocciando proprio in queste ore... :martello:
Grazie! :D

alcol

Bannato
l'ho uguale e per esperienza diretta so che e' molto bello! poi la foto parla da sola.
il terreno aperto non mi stranisce per tale pianta! anche se non ho esperienze in tal senso, ovviamente, ma per quello che sino ad ora ho visto e secondo i miei schemi di coltivazione, mi potrebbero condurre su tipologie/difficolta' x

e comunque, BELLA! ........... poi per esperienza, in terreno aperto vedrai e si sa che rendera' MOLTO DI PIU' se non nell'immediato, a poco negli anni a venire ...

Aussie

Guru Giardinauta
E' veramente molto bello e in piena forma, bellissimo anche il colore.
Certo che le orchi che abitano in riviera hanno un altro portamento!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Alcol ok cambio tattica, vediamo se facendoti notare punto punto le corbellerie si viene a capo di questa storia!!!

....
il terreno aperto non mi stranisce per tale pianta! anche se non ho esperienze in tal senso, ...

Questo già dovrebbe indurti a tacere!!!

ovviamente, ma per quello che sino ad ora ho visto e secondo i miei schemi di coltivazione, mi potrebbero condurre su tipologie/difficolta' x

Questa affermazione ha bisogno dei sottotitoli

e comunque, BELLA! ........... poi per esperienza, in terreno aperto vedrai e si sa che rendera' MOLTO DI PIU' se non nell'immediato, a poco negli anni a venire ...

Kiwo ci ha mostrato una pianta in tutto il suo splendore e tu sostieni che in futuro sarà bellissima ? cosa si dovrà aspettare che invece di fiori gli spuntino banconote da 100 euro?

Detto questo passiamo a fare i complimento a kiwo, che se li merita tutti.
Grazie per aver condiviso questa bellezza!!!!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Favolosa Kiwo..... potrei metterli anche io in giardino... resterebbero bellissimi fino al disgelo :cool2:

bravissimo!!!

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Questa è una dimostrazione della resistenza dei Cymbidium. Nella mia zona, a picco sul mare la temperatura raramente si avvicina allo 0°C e comunque per poche ore soltanto il che mi permette di tentare giardinismi "estremi". Questo Cymby è una seconda generazione nel senso che in precedenza nella stessa aiuola le piante si erano talmente allargate ed ispessite che praticamente non fiorivano più; finalmente un mio amico vivaista le tolte (usando l'ascia) colmandone un camioncino e di lì chissà quante piantine ha fatte.... Il substrato (bark schietto) è stato rinnovato e vi ho ripiantati alcuni piccoli ciuffi delle piante precvedenti; questi in poco tempo si sono già allargati e va a finire che presto dovrò ripetere l'operazione.

vesna

Maestro Giardinauta
kiwo è MAGNIFICO!!!!
io la piazzo li:
ma visto che di "aspiranti giardinieri e balconisti" in piemonte e liguria ce ne stanno a iosa, si potrebbe organizare una visita guidata del tuo pezzo di paradiso personale, ovviamente non pagando il biglietto d'entratta, ma portandoti un regalo vegetale ?

claudio_trento

Giardinauta
grande fioritura , dicono che le stagioni stiano cambiando ma prima che arrivi anche nel freddo trentino un clima mite come da te paseranno secoli ed allora...... tempo scaduto!!!!
ancora complimenti .
un saluto Claudio .

Giorchidea

Giardinauta Senior
Kiwoncello, che invidia!!! :eek: Sei bravissimo davvero... ed anche fortunato a vivere in un posto che ti permetta di tenere fuori il tuo cymbidium tutto l'anno! Super complimenti! :hands13:

Alto