• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium è ora di rinvasare ????

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho diversi vasi di Cymbi comprate sfiorite .
I vasi sono di 14 cm la condizione delle radici è quella che vedete.
Hanno molto speudobulbi ma piccoli, a me non sembra che abbiano nessuna intenzione di fiorire per quest'anno.
Posso rinvasarne due o tre in un vaso più grande?
Oppure posso dividere i bulbi?

viteamericanainverno061.jpg


Le radici stanno uscendo dai vasi, credo che se divido gli pseodobulbi per qualche anno non fioriscono .
Che faccio? provo un pò a dividerle, le altre le rinvaso in vasi di due cm. più grandi?,

viteamericanainverno078.jpg


Questo è il terriccio che vorrei usare quello dove è scritto bark è corteccia di abete , ma come ho detto in un altro topic serve come letto per rettili.
Posso usarlo, sara pulito dalla resina?

viteamericanainverno081.jpg


Grazie, se sarete cosi gentili ad aiutarmi come sempre, invoco i numi protettori dei miei travasi.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Credo che tu debba fare le tue valutazioni personalmente: per i cymbidium si può tranquillamente usare una gamma talmente vasta di materiali che praticamente va bene tutto.
L'importante è che, una volta rinvasato, si seguano le piante per capire quando e come vadano applicate le altre operazioni colturali, come irrigazioni, concimazioni ecc.; in questo sei molto favorito dal fatto che, essendo piante piuttosto robuste, tollereranno bene anche qualche piccolo errore.
Una volta imparata la tecnica colturale, poi, tutto diventerà semplice...

L'unico consiglio che mi sento di dati è di usare per tutte le piante lo stesso tipo di substrato, in modo da non dover poi dare acqua (o concime, o altro) in modo diverso da pianta a pianta, cosa che renderebbe le cure molto più laboriose.
 

alcol

Bannato
potresti fare entrambe le cose :martello2:lol::lol::lol::lol:

ma gia' lo avevi o lo hai comprato e poi hai chiesto? la prox. volta fai una foto con il cellulare al negozio e postala :D
(non so, come consiglio! eviti lucertoloni fuggiaschi tra le orchi :lol:)

:Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao vedi che i cimby adorano stare stretti ( come tutte le orchi mi pare di aver capito frequentando il forum...) quindi se non è strettamente necessario non farlo....
eventualmente metti in un vaso di plastica ( mai coccio per i cimby come dicono gli esperti) di poco più grande con terriccio normale mischiato a bark ( io per la verità uso solo normalissimo terriccio...)trovagli il posto giusto a mezz'ombra e, una volta che li vedi belli in forma, non spostarli più....
ciao e buona coltivazione.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
@alcol, con il senno di poi avrei dovuto capire , che il repti bark , anche se me lo aveva consigliato un vivaista, che ha diverse centinaia di orchidee, non era proprio quello che cercavo

@ian, quello che non so è proprio se è necessario rinvasare le cymbi con le radici postate sopra.

@ronin la tua idea di usare per tutte lo stesso substrato mi sembra giustissima.

Dubbi che rimangono: posso unire due o tre vasi, in uno più grande??? .
Posso separare gli pseudobulbi???
Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
meglio non unire le piante in uno stesso vaso: se una pianta dovesse avere problemi si rischia di dover mettere mano a tutte per toccarne una , dato che le radici si intreccerebbero in un vaso comunitario.
Per la divisione puoi certamente farla, è una questione di gusto: c'è chi preferisce avere esemplari grandi che però possono fare molte spighe per vaso, chi invece molti vasi; a te la scelta.
Potresti invece, al rinvaso, togliere gli pseudobulbi (sani) senza foglie e provare a propagare le piante per mezzo di questi, in 3-4 anni queste divisioni dovrebbero andare a fiore.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Come si vede , nella foto sopra ,male?, le cymbi hanno 8 o 10 bulbi piccoli ed altri grandi i vasi sono di 14 cm.
In pratica non c'è più terra nei vasi occupati solo da radici.
Incomincio a rinvasarne qualcuna in vasi 2cm più grandi sperando di non sbagliare.
Provo ad usare il bark che ho .
C'è scritto che è stato lavato tre volte, forse andrebbe bollito? per togliere a resina?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao,
@alcol, con il senno di poi avrei dovuto capire , che il repti bark , anche se me lo aveva consigliato un vivaista, che ha diverse centinaia di orchidee, non era proprio quello che cercavo...
Grazie

Io però non riesco proprio a capire per quale motivo non andrebbe bene! Forse per i cimbidium che vogliono un substrato diverso, ma per le altre orchidee mi risulta che vada più che bene perchè non è trattato. Forse il prezzo non è molto conveniente :eek:, ma se il bark è finito e non si hanno alternative...
Devi solo aggiungergli altri materiali - e qui come ti è già stato detto ognuno ha la sua "ricetta" :)

Ehm... domandina interessata... e chi sarebbe questo vivaista a Roma? :fischio:
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Emanuela ,
il problema era solo , che non so se il bark contenga resine come ho detto.
Se non va bene ne posso sempre comprare un altro.
Per il nome meglio M.P.
Grazie
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao Emanuela ,
il problema era solo , che non so se il bark contenga resine come ho detto.
Se non va bene ne posso sempre comprare un altro.
Per il nome meglio M.P.
Grazie

Qualche tempo fa parlando con il proprietario del negozio di animali dove vado a comprare il materiale per le orchidee mi diceva che si può usare tranquillamente perchè privo di resina e altri elementi che potrebbero essere dannosi per i rettili. Di fatto fra mostre e ordini on line non ho mai avuto la necessità di comprarlo da lui (l'ho sempre considerata una possibilità da considerare in caso di emergenza), però non credo mi abbia detto una stupidaggine tanto per vendermi qualcosa.

In rete ho trovato questo
http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/58471-qunado-rinvasare-nepenthes.html

I colleghi delle carnivore lo usano, magari per stare più tranquillo puoi chiedere a loro :)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
quello per i rettili va bene,ma lo userei per emergenza, primo perchè di solito è più costoso, poi perchè nn c'è la possibilità di scegliere la pezzatura, io l'ho sempre visto molto piccolo.. per quanto riguarda la qualità delle volte è anche migliore.....controllare bene la confezione e quanto riportato, non è detto che mettano sul mercato prodotti nuovi meno costosi ma anche di qualità peggiore..

Però per i Cymbidium vanno bene anche quelli già pronti, di solito sconsigliabili per altri generi, sono ottimi per alcune terricole e ideali per i Cymbi, ci puoi aggiungere quello che vuoi. Come comunque dice Ronin dovrai fare le tue valutazioni personali.
Non ti preoccupare i Cymbi sono tosti.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io penso che, banalmente, i cymbidium ibridi siano talmente robusti che gli importi poco anche della presenza di resina: infatti 2 anni fa ne ho fatto una quarantina di vasi dividendo un po' di piante e come base del composto ho usato della corteccia da pacciamatura sommariamente sminuzzata (più torba fibrosa grossa, pomice e argilla espansa) e non ho avuto alcun problema di ripresa, malgrado vi fosse parecchia resina nella corteccia.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie alle vostre risposte, e dopo essermi recato dal vivaista che mi ha venduto il bark e che coltiva orchidee, siamo arrivati a queste conclusioni .

Per il rinvaso è meglio aspettare un mesetto.

Il bark per rettili va bene, perchè è pulito , meglio se mescolato con terriccio per orchidee.

Se le rinvaso per un paio d'anni non fioriscono se le divido non fioriscono per 3 o4 anni.

Quindi ho pensato che farò , rinvasi, divisioni e altre le lascierò nei vasi dove sono per avere a scalare qualche vaso che fiorisca, negli anni prossimi.
 
Alto