• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycnoches peruviana: orchidea cigno.

D

De Vidi Guido

Guest
In serra mi è fiorita questa orchidea: Cycnoches peruviana - detta anche "Orchidea cigno", eccola in foto.
orchidea-cigno-500_04.jpg
. Ciao Guido.

[ 26.08.2004, 11:56: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]

D

De Vidi Guido

Guest
No, sono due fiori di uno stelo che in posizione naturale,è verticale, lungo e ricadente. L'ho fotografato così per far notare la sua somiglianza con il cigno. Ciao Guido.
PS) - Se desideri avere qualche altra informazione, vai sul mio Blog www.orchids.it. ho appena fatto um Post sui Cycnoches.

[ 31.08.2004, 19:40: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]

Piper

Maestro Giardinauta
Bellissimo il tuo Blog, Guido.
Vedo che sei trevigiano, ebbene, sapresti consigliarmi uno o più vivai specializzati in orchidee in provincia di Vicenza o comunque in Veneto?
Complimenti di nuovo per blog e anche per questa insolita e bella orchidea.

D

De Vidi Guido

Guest
Grazie Piper, dipende cosa intendi per vivai specializzati. Purtroppo in Venato non ci sono aziende per hobbisti, in ogni modo per acquistare Phalaenopsis, Oncidium, Vanda ed altre orchidee per iniziare l'apprendistato ti consiglio di passare per Bussolengo VR, prima del Parco Naturaviva, sulla strada che da Verona porta al Lago di garda, trovi il Flover, sempre molto fornito e se ti va bene puoi trovare anche qualche cosa importante. La strada migliore però, è quella di conoscere ed eventualmente visitare qualche collezione di amatori, se vuoi visitare la mia serra, le porte sono sempre aperte. Ciao Guido

D

De Vidi Guido

Guest
Mi sono accorto che al posto del titolo del post, ho scritto il mio nome :rolleyes: è il primo che inizio,perdonate la mia imbranatura.Guido

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie mille per le utilissime indicazioni, era esattamente quel che mi interessava sapere, in quanto non essendo minimamente esperta in tema di orchidee, mi accontento benissimo delle specie più comuni e commerciali (nonchè - spero - relativamente facili).
L'unica pretesa che ho è quella di acquistare qualche pianta sana e con tanto di nome, ma ahimè, girando per vivai è già tanto se si trova il cartellino "Phalaenopsis", figurarsi se si sprecano a scrivere qualcosa di più.
Dunque è deciso, la prossima "gita" la farò in quel di Bussolengo e magari chissà, in seguito ti disturberò nella tua serra... dopotutto l'hai proposto tu... ehehe.
Ciao e grazie.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Caro Sig. DeVidi Guido, prima di fare copia-incolla di messaggi presenti su questo forum per poi usarli sul Suo "blog" sarebbe meglio, per educazione e un senso di etica che ha sempre ispirato questo forum, di chiederne il permesso.
Mi rendo conto che il mio è solo un consiglio, e di questo ne puo' fare cio' che vuole, ma dato che il Suo nome e la Sua presenza(verbale) è stata causa di svariate polemiche ed è risultata poco gradita su una ML di orchidee, sarebbe spiacevole ricreare qui una situazione analoga.
RingraziandoLa anticipatamente per il tempo che a perso leggendo questa mia.
Claudio Fagiani

D

De Vidi Guido

Guest
Caro Claudio, ti assicuro che il mio senso dell'etica e la mia educazione, sono in sintonia con le regole di questo interessantissimo FORUM al quale mi sono registrato per parlare di orchidee; purtroppo noto la tua eccezione che spero vivamente rimanga tale. Colgo l'occasione per chiederti come stanno le tue Phal. botaniche ed il tuo pregiato Paph. rotshildianum, spero bene. Ciao Guido

Scatolina

Guru Giardinauta
Caro Guido, non preoccuparti per l'imbranatura del titolo, ognuno ha le sue ;)
Ma tu puoi facilmente riparare, basta che clicchi sull'icona della pagina bianca con la matita sopra, e ti apparirà il tuo post con tanto di titolo, il quale potrai modificare in maniera piu consona all'argomento trattato (cosi potrebbe sembrare la tua biografia
).
Te lo consiglio vivamente e spero che tu lo faccia, non solo per avere un'immediata idea dell'argomento del post, ma anche per una piu facile consultazione futura usufruendo del tasto "ricerca".
Grazie per la collaborazione

Scat

[ 26.08.2004, 10:31: Messaggio scritto da: Scatolina ]

G

Giulio

Guest
Guido, per curiosità, ti ha mai fatto i fiori femminili?
Io ne ho uno simile, ma mi ha solo e sempre fatto quelli maschili, come quelli della tua ... forse dovrei dargli un po' più luce ... mah!
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Giulio, la mia non fa testo perchè è giovane e questa fioritura l'ho presa per i capelli, vai sul blog, mi interessa che tu legga cosa mi è capitato.
Penso che per vedere qualche fiore femminile, la pianta debba essere in buona forma e come dici tu, acqua e luce a volontà. Ciao

G

Giulio

Guest
Presumo che Claudio intendesse dire che non gli è piaciuto l'uso che hai fatto di alcuni messaggi scambiati su questo forum per dimostrare le tue tesi.
Suppongo si aspettasse una risposta tipo "ah scusa non sapevo si dovesse chiedere" oppure "non è illegale farlo e l'ho fatto", tutto qui.
Giulio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Caro Sig DeVidi Guido non credo che il Suo senso dell'etica e la Sua educazione siano in linea con questo forum ( ma non saro' io certamente ad erigermi a giudice)come non lo sono stati in passato altrove; dall'altra parte non rispondendomi e quindi cambiando discorso(sarei rimasto stupito del contrario) ha confermato cio'di cui sopra.
Claudio Fagiani

Alto