• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,al mio cycas,oltre hai puntini gialli le foglie sono anche di un verde chiaro,cose gli succede?Troppo sole?In negozio non ho trovato il concime cicasana,ho chiesto al negoziante e mi ha detto che per i puntini gialli ci vuole il sole che però ha sempre preso in abbondanza.Volevo sapere anche a che temperatura minima resiste dato che volevo piantarlo in giardino,io abito in provincia di udine e questo inverno la minima è arrivata anche a meno 10.Il phenix a che temperatura minima resiste?Vuole il sole a l'ombra?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, il problema della resistenza al freddo sia delle Cycas che delle palme in genere non è legato solo alla temperatura minima, ma anche alla durata dei periodo freddo ed allo stato di salute della pianta. Ad esempio ci sono palme che possono resistere a puntate brevi sotto lo zero e morire se stanno per molti giorni a + 5 °C.
In teoria la Cycas revoluta può resistere a punte fino a - 9, -10 °C, ma piante non in perfette condizioni possono morire già prima. Per le Phoenix devi specificare la specie, la canariensis in qualche caso è resistita a - 10, mentre la dactylifera 1-2 gradi ancora più bassi, ma ripeto sono casi eccezionali. Comunque se vuoi provare scegli una posizione riparata ed esposta a sud prevedendo la possibilità di una copertura in casi di freddo eccezionale. Se ti interessa posso indicarti quali sono le palme più resistenti al freddo.
Per l'esposizione la cycas revoluta va bene al sole come a mezz'ombra, ma nel caso di Udine suggerisco il pieno sole in modo da far irrobustire la pianta per l'inverno. Le Phoenix canariensis e dactylifera rigorosamente in pieno sole.
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Come mai le foglie sono verde chiaro?Vedo tutti i cycas con le foglie belle verdi scure e sane,mentre il mio ha puntini giallie le foglie chiare chiare,ce l'ho vicino al laghetto,per i puntini gialli cosa poso fare?Posso usare un funghicida?é vero che per farli andare via la pianta deve stare al sole?Per adesso non ha ancora messo nessuna foglia nuova.La strelizia non mi ha fiorito,la tengo sulla terrazza e prende il sole dal mattino fino alle 12:00 circa,ne prende troppo o troppo poco?Grazie,sei sempre molto gentile
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao
le foglie gialle indicano scarsità di clorofilla che può essere dovuta a vari fattori: luce insufficiente, temperature basse, deficienza di azoto, magnesio, ferro e manganese, come cause principali. Se hai dato alla pianta un concime NPK con microelementi, la pianta, che come mi pare di capire è stata in casa per alcuni mesi, dovrebbe riprendersi. I punti gialli, non hanno una chiara origine, ma sono sempre legati a stress ambientali e/o nutrizionali. Per l'emissione delle foglie, questa può avvenire anche ad inizio autunno per piante che hanno passato un brutto inverno. Per la Strelitzia (mi pare ne abbiamo già parlato, ma tu non mi credi ;) ), per fiorire deve prima accestire bene, se si tratta di divisione, e ancor più devi aspettare se è da seme. L'esposizione può anche andare.
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Non so come è stata prodotta comunque mi sembra che in negozio prima di comprarla aveva fiorito e mi sembra anche di aver tagliato un pezzo dello stelo secco.
 
Alto