• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

fabiengi

Giardinauta
Salve a tutti..chiedo gentilmente un aiutino/consiglio per capire che fare con la mia cycas. L'ho presa in un vivaio vicino monopoli circa 4 anni fa e me la sono portata a firenze..fino a due estati fa tutto piuttosto benino..mi faceva il suo giro di foglie nuove, e quindi tagliavo il giro di foglie più vecchie perchè secche all'estremità e picchiettate di giallo..sebbene il concime specifico..Comunque, la scorsa primavera (la pianta in inverno è stata in serra fredda perchè da me la notte va sottozero e c'è molto vento) al momento di metterla fuori ho ritrovato le foglie con dei filamenti bianchi...allora ho ripulito le foglie con l'acqua...ma poi qs estate non mi ha fatto il nuovo giro di foglie e come sempre ho tagliato tutte le foglie vecchie picchiettate di giallo...e questa è la situazione attuale (in allegato le foto). Il tronco al tatto non è molle...temo che il filamento bianco possa essere stata cocciniglia.... allora non ne conoscevo l'esistenza e quindi mi sono limitata solo a pulire con l'acqua le foglie...Ma adesso, secondo voi tutto è perso? Mi conviene aspettare la prossima primavere e vedere che succede? Rinvasare adesso?grazie a tutti! 20161207_120800.jpeg 20161207_120756.jpeg

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ma guarda personalmente a me non piacciono ( ma mio padre le vuole a tutti costi) ne ha prese 4 probabilmente piu di 6 anni fa, tanto per far capire la cura che mio padre da alle sue cicas , stesso vaso da 6 anni stesso terreno da 6 anni mai concimate ne irrigate ,lasciate alla pioggia estiva e d inverno semplicemente messe sotto un balcone senza nemmeno un telo ( di notte qui in val padana si arriva anche a -5 ) e questo é il risultato
71348b9e6b3dd74c7e98de261076d7fa.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Si reggono tranquillamente le gelate ma col tempo, i primi due anni vanno coperte,(adattamento) altrimenti le foglie ne risentono, anche da me gela io ne ho sia in terra che in vaso.
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie mille per le vostre, mi state rincuorando che forse non è tutto perso!!Felo devo dire che la pianta di tuo padre è veramente notevole, che meraviglia tutti quei giri di foglie verdi...a me erano sempre picchiolate di giallo! Anche dove abito io la notte può andare sottozero per questo la mettevo in serra e, quando,aveva le foglie, le legavo insieme, come suggerito dal vivaista, per tenerle ancora più riparate! Quindi, considerando le vostre esperienze, e che la mia pianta dovrebbe avere dai 5 ai 7 anni potrei provare anche a metterla fuori, ma agisco subito, oppure ormai qs inverno la lascio dentro in serra?Durante l'inverno la innaffio pochissimo, diciamo 1 volta al mese..è corretto?Per quanto riguarda la collocazione in primavera-estate, voi dove la tenete? In un posto ombreggiato oppure che riceve sole..Perchè a questo punto, magari posso valutare anche di piantarla in giardino, trovandole una collocazione adatta alle sue necessità. Grazie ancora!

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dunque in inverno con il tasso di umidità che abbiamo.noi e nebbia costante, il terreno resta sempre umido quindi io non bagnerei proprio, peró non sono esperto quindi ascolta un altro parere , per quanto riguardo la dimora , le mie prendono sole totale dalle 13.00 fino al tramonto , e leggermente alla mattina ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cycas è una pianta particolare e "pigra".
Se non trova tutte le caratteristiche ambientali corrette non produce molta vegetazione.
In primo luogo non ama i rinvasi. Questi causano sempre la perdita delle foglie vecchie ed un rallentamento della produzione delle nuove (anche per un paio di anni).
In secondo luogo vuole più sole possibile. Bisogna metterla in un posto in cui lo prenda sia in estate sia in inverno.
Il fatto poi che le foglie risultino picchiettate di giallo è sintomo di mancanza di nutrimenti. Sono piante che vogliono molto concime.

Se la pianta fosse mia io la metterei fuori, in una zona riparata (magari sotto ad un balcone) e soleggiata. Terrei sotto mano un foglio di TNT (tessuto non tessuto) per le notti più fredde e me la dimenticherei fino alla primavera.
In questo periodo starà assolutamente ferma e non vedrai nessuna ripresa. L'importante è che il centro della pianta (dove dovrebbero spuntare le nuove foglie) sia sano e, se provi a guardare bene, di un colore verde/giallo.

Se deciderai di piantarla in giardino avrai un nuovo rallentamento iniziale ma, dopo qualche mese, un recupero notevole. Le piante in terra stanno sempre meglio rispetto a quelle in vaso. L'importante è che il terreno sia drenante e poco argilloso.

Ste
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte..mi sono così resa conto che ho sbagliato praticamente tutto ...eppure pensavo, in buona fede, di trattarla bene...povera, quindi ha pure resistito alle mie "angherie"!

1) nuovo rinvaso subito al secondo anno di arrivo
2)concimazione zero..se non qualche rara volta un pò di concime specifico quest'anno..il primo anno un pò di ferro ogni tanto!...avevo paura di bruciarla (ho fatto fuori 4 azelee x via del concime)
3)esposizione al sole solo la mattina fino alle 12.
4)Inverno in serra con le foglie avvolticciolate e con poco sole

seguirò quindi i vs consigli...e spero di darvi felici aggiornamenti






Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Incredibilmente e con molta gioia la cycas ha emesso nuove foglie. Credevo di averla persa, quindi sono stata strafelice quando ho visto che stava ributtando di nuovo.
Come sempre però le foglie sono picchiettate di macchioline gialle...a cosa è dovuto? Devo darle del ferro?
Come posso curarla affinchè mantenga il giro di foglie verdi e non comincino a seccare ed ingiallire, soprattutto nella parte finale?
Grazie
217fb1658c0a1316854e9d07a86aa84e.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Incredibilmente e con molta gioia la cycas ha emesso nuove foglie. Credevo di averla persa, quindi sono stata strafelice quando ho visto che stava ributtando di nuovo.
Come sempre però le foglie sono picchiettate di macchioline gialle...a cosa è dovuto? Devo darle del ferro?
Come posso curarla affinchè mantenga il giro di foglie verdi e non comincino a seccare ed ingiallire, soprattutto nella parte finale?
Grazie
217fb1658c0a1316854e9d07a86aa84e.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
hai visto con un po di fiducia dunque per le macchioline gialle non saprei....anche una delle mie le ha, per le foglie invece ....il ciclo vitale di queste piante funziona in questo modo : adesso ti ha cacciato un giro di foglie nuove, quando ti caccierà la seconda fila , la prima si allarga e si riverseranno verso il basso, alla terza cacciata di foglie la prima fila probabilmente andrà potata come faccio ogni anno , infatti se ti ricordi le mie quando te le ho fatte vedere eranno con qualche foglia in piu
9c6e3eb02a4252f88da910a37c2207f0.jpg
2cda98b72883cab70356eb9e87411bf5.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Eccomi di nuovo alla prese con la mia cycas. Quest'anno l'ho tenuta fuori..coperta da un telo di plastica...oggi sono andata a controllare la situazione...ed eccola qui...le foglie sono secche, ma il tronco sembra sodo!...pensavo di procedere a tagliare le foglie ed a continuare a lasciarla fuori, senza però il telo. E chissà se ha superato l'inverno...
E speriamo che ributti il giro di foglie!!!Riuscirò mai a vederla con un paio di giri di foglie..oppure mi metto l'anima in pace??...perchè ogni anno, alla fine dell'inverno, il dubbio è sempre se è viva o morta
Grazie a chi mi darà consigli
4b0e37808fd05d905a4bdafa81ca2f1e.jpg
7b14977f50a6907a3483bbb8e13c949a.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto