• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

francescodv

Maestro Giardinauta
ho bisogno di un consiglio, da qualche giorno ad una delle cycas è spuntato quello che vedete
SAM_6530.jpg SAM_6529.jpg
vorrei separarla dalla pianta madre, ma non l'ho mai fatto e non vorrei danneggiarla :muro:
qual è il periodo migliore per fare l'operazione?
devo prendere qualche accorgimento particolare?

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao io ne so ma mia madre le tagliava con un coltello affilato in primavera e le metteva a radicare

Ultima modifica:

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, io ne ho diverse , ti posso dire che è meglio aspettare che la piantina cresca prima di separarla dalla pianta madre, più tempo passa meglio è, comunque non la separerei prima della prossima primavera

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea e Raf, grazie per la risposta.
Io ne ho 4 ma finora non le ho mai divise. mia sorella mi ha portato dalla sua casa al mare tre (non so come chiamarle) molto piccole, le ho messe in terra e due stanno crescendo, hanno già un giro di foglie, la terza è stato un mio errore (me ne sono reso conto dopo) l'averla interrata troppo.
Quindi il periodo migliore per dividerle dalla pianta madre è ad inizio primavera, ma vanno interrate subito oppure si deve aspettare che il taglio asciughi, come per le grasse :confuso:

Alto