• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas sofferente

Guido_65

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da poco (1 mese) trapiantato questa cycas da vaso a terra. Forse con il trapianto ha sofferto un po' (è stata chiusa in macchina per 2 giorni) e ora le foglie si stanno un po' seccano, qualcuna si sta distorcendo, altre stanno cadendo. Cosa può essere e come la posso aiutare?
Grazie
 

cri1401

Florello Senior
Salve a tutti,
ho da poco (1 mese) trapiantato questa cycas da vaso a terra. Forse con il trapianto ha sofferto un po' (è stata chiusa in macchina per 2 giorni) e ora le foglie si stanno un po' seccano, qualcuna si sta distorcendo, altre stanno cadendo. Cosa può essere e come la posso aiutare?
Grazie
Serve una foto così al buio nemmeno Silvan.
Comunque dov'era la macchina? al sole? al buio?
 

Guido_65

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da poco (1 mese) trapiantato questa cycas da vaso a terra. Forse con il trapianto ha sofferto un po' (è stata chiusa in macchina per 2 giorni) e ora le foglie si stanno un po' seccano, qualcuna si sta distorcendo, altre stanno cadendo. Cosa può essere e come la posso aiutare?
Grazie
20240505_084651.jpg 20240505_084701-2.jpg
 

Allegati

  • 20240505_084711-4.jpg
    20240505_084711-4.jpg
    76,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Primo: metti le foto invece che come dimensione intera come miniatura, così sono troppo grandi.
Quelle macchie tonde sulle foglie se le gratti si staccano? se si potrebbe essere cocciniglia a scudetto.
Il resto sembrano solo le foglie che si stanno seccando: io alle mie non do il tempo perché quando le nuove sono completamente formate taglio il giro delle vecchie, per tenerla pulita: è in vaso e in inverno sverna in casa.
Puoi mettere anche una foto d'insieme della pianta?
 

Guido_65

Aspirante Giardinauta
Non posso controllare ora cosa succede se sgratto le macchie tonde perché la cycas è in una casa al mare, appena possibile lo farò. Di seguito la foto dell'intera pianta appena trapiantata (dopo aver atteso un paio di giorni chiusa al buio in auto in garage). IMG-20240421-WA0005.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, con la foto intera, non vedo particolari segni di sofferenza.
Le macchioline possono essere anche solo leggera mancanza di nutrimenti. Alcune foglie piegate sono normali. Anche alcuni aghi secchi sono da mettere in preventivo.

Essendo una pianta molto molto lenta ed anche abbastanza scorbutica con i rinvasi, aspettati che patisca un pochino. Secondo me, quando la vedrai nuovamente, potresti trovarla un po' più gialla e questo è assolutamente normale quando le cycas vengono messe a dimora.

Ste
 

Guido_65

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io, con la foto intera, non vedo particolari segni di sofferenza.
Le macchioline possono essere anche solo leggera mancanza di nutrimenti. Alcune foglie piegate sono normali. Anche alcuni aghi secchi sono da mettere in preventivo.

Essendo una pianta molto molto lenta ed anche abbastanza scorbutica con i rinvasi, aspettati che patisca un pochino. Secondo me, quando la vedrai nuovamente, potresti trovarla un po' più gialla e questo è assolutamente normale quando le cycas vengono messe a dimora.

Ste
Grazie, speriamo tu abbia ragione!
 

Guido_65

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io, con la foto intera, non vedo particolari segni di sofferenza.
Le macchioline possono essere anche solo leggera mancanza di nutrimenti. Alcune foglie piegate sono normali. Anche alcuni aghi secchi sono da mettere in preventivo.

Essendo una pianta molto molto lenta ed anche abbastanza scorbutica con i rinvasi, aspettati che patisca un pochino. Secondo me, quando la vedrai nuovamente, potresti trovarla un po' più gialla e questo è assolutamente normale quando le cycas vengono messe a dimora.

Ste

Grazie, speriamo tu abbia ragione!
Vedi l'allegato 807368 Vedi l'allegato 807368 20240713_090716_copy_600x800.jpg Vedi l'allegato 807368 20240713_090731-1_copy_600x800.jpg 20240713_090716_copy_600x800.jpg
Grazie, speriamo tu abbia ragione!
 
Alto