• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas revoluta

Crimson king

Florello
Ciao, Meglio adesso che più in là, a volte facendolo troppo tardi, si induce la pianta a fare la nuova cima magari a fine estate o nei primi periodi di freddo, con il risultato che il getto nuovo non ancora completo si può danneggiare.
 
Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
mi è venuto un dubbio...ma per essere staccati dalla pianta madre devono avere già le foglie ?
perchè per ora sono solo 3 noccioloni grandi quanto un'albicocca ma ancora non hanno emesso foglie....
che faccio,Crimson King ..?? grazie grazie...Rosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono grandi come un'albicocca possono essere separati e messi in vasi singoli.
E' strano che non abbiano mai fatto foglie. Con quella misura dovrebbero già aver emesso parecchia vegetazione. Di solito iniziano a far foglie da quando sono grandi come una nocciola e la crescita (ed il taglio delle foglie vecchie) fanno diventare il fusto sempre più grande.

Sei sicura che siano vegetativi? Il centro (da dove dovrebbero uscire le foglie) è sano?

Come vedi dalla foto che ti allego i polloni, anche se piccoli, hanno già subito il taglio di varie foglie.

Cycas-revoluta-pups.jpg

Ste
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao,vedendo la tua foto, Stefano,i miei polloni sono molto piu' attaccati al tronco madre.e assomigliano a quei due che nella tua foto sono a destra,domani se finalmente smette il tempaccio...oggi ha pure grandinato,vado a dare un'occhiata più accurata ...a questo punto mi domando se sono polloni...cosi inseriti nel tronco...bha..!!
per il momento ti ringrazio ,appena riesco a vedere meglio la situazione ti faccio sapere..
casomai,staccandoli cosi senza foglie...poi radicano comunque?
saluti Rosa:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono tutti polloni (a volte nascono anche lungo il tronco, non solo "a terra").
Puoi lasciarli dove sono finché non crescono un pochino o toglierli e gestirli come piante singole.
Io, visto che sono piccoli ed occupano poco spazio, li lascerei dove sono.

Ste
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sò se riesci a vederlo,nel mess. precedente ho fatto una foto del pollone più grande ....niente foglie, a questo punto credo mi convenga aspettare un ulteriore sviluppo,magari ci penso il prossimo anno a staccare,
Grazie mille dei consigli.Buona giornata.Rosa:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello della foto è molto piccolo. Lascialo tranquillo.
Se lui è il più grande lasciali crescere tutti in pace, per almeno un anno o due.

Ste
 
Alto