da
www.elicriso,it
MOLTIPLICAZIONE PER SEME
Il periodo migliore per piantare i semi di Cycas è tra marzo e maggio.
Per prima cosa dovete metterli in una bacinella con dell'acqua tiepida (il seme deve andare a fondo; se galleggia vuol dire che non è stato impollinato per cui non perdete tempo e buttatelo via). Questa è una tecnica chiamata "scarificazione" che serve per rendere la parte esterna del seme meno dura e permettergli quindi di germinare più rapidamente. Ci sono altre tecniche quale ad esempio l'incisione manuale del seme ma è più rischiosa se non si è esperti
per cui è meglio usare la tecnica dell'immersione in acqua tiepida.
Lasciateli in acqua per 3 gg, cambiando l'acqua tutti i giorni dopo di che, eliminate la pellicola rosso-aranciata esterna e lasciateli asciugare per 1-2 giorni. Se la pellicetta rossa non dovesse staccarsi agevolmente non forzatela. Vuol dire che non è stato lasciato sulla pianta ad asciugare sufficientemente. Piantatelo con tutta la pellicola.
Formate un terriccio costituito per metà da sabbia o perlite e per metà da torba in modo da creare un terreno molto soffice e poroso di spessore di circa 12-15 cm (a seconda delle dimensioni del seme).
Il seme va interrato nel modo come rappresentato in figura. Un modo empirico ma molto pratico per sapere quale lato interrare è quello di simulare la sua caduta dall'albero: fate cadere il seme su una superficie piana e morbida e guardata come si sistema. Ecco, sistematelo in quel modo, non potete sbagliare.
Occorre annaffiare quando il terreno in superficie è asciutto. Fate in questo modo: prima annaffiate per bene il terreno e lasciate sgrondare l'acqua in eccesso, poi annaffiate subito una seconda volta in modo da essere sicuri che il terreno sia completamente bagnato.
Fatto tutto questa occorre ora armarsi di tanta pazienza in quanto il seme impiegherà dai 3 ai 9 mesi per germinare vale a dire prima che si vedano spuntare le radici e le prime foglioline. Quando ciò avverrà, fatemi un favore personale, mandatemi una foto che la pubblicherò in questa pagina.
(
immagini di semi di Cycas inviate da Michele, piantati a settembre del 2007 che oggi - giugno 2008 - stanno germinando)
(
immagine di seme di Cycas inviata da Michele, piantato a settembre del 2007 che oggi - giugno 2008 - sta germinando)
Quando la piantina sarà grande all'incirca 10 cm (dopo qualche mese) trapiantatela con lo stesso tipo di terriccio in vasetti di 10 cm di diametro prelevandola molto delicatamente con tutto il pane di terra e semplicemente aggiungendone dell'altra (se germoglia a luglio mediamente si travasa a gennaio dell'anno seguente). Entro il secondo anno andranno trapiantati in vasi da 15 cm e così via.
Spero ti sia utile!!!
Ciao, ciao