• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas revoluta, riproduzione da pollone

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ebbene sì sono proprio io, la Mor@ che non si fa sentire mai :-(
Ho una domanda per chi se ne intende più di me: ho una cycas ormai parecchio cresciuta, a cui ho tolto i polloni basali per creare altre piante.
Ho seguito un tutorial di un giardiniere su youtube, ho cercato anche qui nel forum ovviamente, ma non ho trovato molte indicazioni in merito.
A distanza di due anni dalla piantumazione, a nessun pollone sono cresciute radici, né a quelli piccolini che erano senza radici e senza foglie, né a quelli più grandini che avevano già una piccola radice e un paio di foglie (li ho lasciati con una sola foglia come consigliato dal tutorial, ma ovviamente si è seccata).
Avete consigli da darmi? Ho speranze di vederli radicare o butto tutto?
Grazie in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ebbene sì sono proprio io, la Mor@ che non si fa sentire mai :-(
Ho una domanda per chi se ne intende più di me: ho una cycas ormai parecchio cresciuta, a cui ho tolto i polloni basali per creare altre piante.
Ho seguito un tutorial di un giardiniere su youtube, ho cercato anche qui nel forum ovviamente, ma non ho trovato molte indicazioni in merito.
A distanza di due anni dalla piantumazione, a nessun pollone sono cresciute radici, né a quelli piccolini che erano senza radici e senza foglie, né a quelli più grandini che avevano già una piccola radice e un paio di foglie (li ho lasciati con una sola foglia come consigliato dal tutorial, ma ovviamente si è seccata).
Avete consigli da darmi? Ho speranze di vederli radicare o butto tutto?
Grazie in anticipo
Intanto bentornata!
Per avere successo occorre lasciare i i polloni il più possibile in loco.
Solo quando hanno una bella corona di foglie e le radici li stacchi.
L'operazione va fatta in estate poi si tagliano a metà le singole foglie. Per attecchire bene vogliono la terra calda, per questo si staccano in estate.
Per i tuoi: se sono ancora duri e non molli prova a metterli su un tappetino riscaldante o in un luogo caldo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Stefano, avevo letto che si potevano piantare anche senza radici. L'ho fatto due anni fa, durante il lockdown, quindi in primavera.
I "bulbetti" non sono molli, ma stanno all'aperto tutto il tempo da allora. Proverò a metterli al sole più possibile.
Ma ho speranze o no? A qualcuno è mai successo che radicassero dopo due anni?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, avevo letto che si potevano piantare anche senza radici. L'ho fatto due anni fa, durante il lockdown, quindi in primavera.
I "bulbetti" non sono molli, ma stanno all'aperto tutto il tempo da allora. Proverò a metterli al sole più possibile.
Ma ho speranze o no? A qualcuno è mai successo che radicassero dopo due anni?
Non lo so.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me come a te, Mor@ è seccata la foglia, pensando che fosse morto, ho buttato il piccoletto, contavo di provare con i prossimi eventuali figlioletti, ma per ora visto nulla, dopo 4 anni

non volevo farlo crescere troppo a lungo attaccato alla mamma, per evitare il cambio di assetto della pianta che è ancora piuttosto piccola
quindi comunque riproverò a staccarlo da piccolo, quello che ho rimosso aveva almeno 2 anni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cycas è una pianta molto molto molto molto molto pigra.
Se non è in piena terra, al sole tutto l'anno ed in un clima mite (simile al nostro meridione, Spagna, Grecia etc.) ci mette moltissimo sia a generare nuove foglie sia a pollonare.
Specie se sottoposta a qualche forma di stress (tipo il rinvaso o la perdita di foglie/radici) reagisce con una lentezza disarmante.

Per esperienza ti consiglio di prendere i vasi, metterli al sole e dimenticartene.
Finché il pollone è sodo non ci sono problemi. Quando vedrai che il centro inizia ad infossarsi o le "scaglie" vengono via con una semplice trazione, allora vorrà dire che ti devi rassegnare e buttare tutto.
Ma fino ad allora non ti preoccupare.

Sono tra le poche piante che erano già presenti al tempo dei dinosauri. Si dice che siano fossili viventi. Loro non hanno nessuna premura.

Ste
 
Alto