• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas, problema puntini gialli

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da circa 8 anni 3 Cycas, tutte all'esterno 2 in vaso che stanno bene e una piantata in giardino in mezzo al prato che da 2 anni presenta problemi di ingiallimento precoce delle foglie, ora è in pratica senza foglie.
Spuntate il giro di foglie nuove dopo circa 15 g iniziano i puntini gialli fino a che non ingiallisce tutta la foglia.
Non credo che sia un problema di irrigazione perchè sta li da anni e non ci sono parassiti sopra.
Secondo voi ?
Grazie
 
Salve a tutti, ho da circa 8 anni 3 Cycas, tutte all'esterno 2 in vaso che stanno bene e una piantata in giardino in mezzo al prato che da 2 anni presenta problemi di ingiallimento precoce delle foglie, ora è in pratica senza foglie.
Spuntate il giro di foglie nuove dopo circa 15 g iniziano i puntini gialli fino a che non ingiallisce tutta la foglia.
Non credo che sia un problema di irrigazione perchè sta li da anni e non ci sono parassiti sopra.
Secondo voi ?
Grazie
potresti mettere delle foto?
potrebbero essere causa di attacco di cocciniglia oppure dovute al freddo.
controlla bene,comuinque puoi dare una passata di Erre6triplo(vi è il mancozeb...).
Per vedere se ha carenze posta foto ,ciao
vincenzo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Come detto ora è senza foglie, quindi credo sia inutile fargli foto..
Non è il freddo in quanto il problema si presenta sulle foglie nuove quindi da Giugno a Ottobre.
Ho preso l'ERRE6 STOP R (così si chiama) sto aspettando che escano le foglie per irrorarlo e poi mi hanno anche dato il Sempreverde della Compo (sta scritto previene l'ingiallimento delle foglie) che si aggiunge all'acqua per innaffiarla, sottolineo che le altre 2 in vaso stanno benissimo pur soffrendo sempre di attacco da cocciniglie questa invece non ha mai avuto cocciniglia....
Vi posto una foto (presa in prestisto in rete, non mia) alla mia pianta succede proprio così: prima sti puntini e poi ingiallisce tutto il fogliame nuovo..... Boh !!!
foto2.jpg
 

concy66

Aspirante Giardinauta
credo che sia stata colpita da qualche fungo irrorala per bene ,anche il fusto con del verderame almeno un paio di volte ogni 15/20 gg.Alcuni puntini gialli presenti sulle foglie è tipico della cicas ma se si seccano le foglie e non vi è presenza di cocciniglia è stata attacata da qualche fungo. Prova perchè è molto difficile che secchi, si riprenderà magari non subito ma il prossimo anno in giugno.Auguri!!!!
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Ora sta cacciando le foglie nuove, vorrei dargli del concime liquido ferro e manganese (sempreverde della compo) quando glielo do ? aspetto che si aprano le foglie ? .... e il verderame devo aspettare che le foglie siano + robuste ?

Grazie
 
é buona cosa dare sempre ad aprile ed ottobre del rame e mancozeb alle cycas,si evitano attacchi fungini .
Le carenze di manganese si differenziano a secondo da dove parte il giallume.
per me può dipendere da freddo /anche se resiste bene ...) se non ci sono cocciniglia od altro.
ciao
vincenzo
 

concy66

Aspirante Giardinauta
puoi somministrare semplicemente del nitrofosca blu in piccole quantità è l'unico concime che io uso per piante e orto anche se la cicas non ne ha necessariamente bisogno il verderame invece lo puoi sempre dare non vi è controindicazione spuntato il nuovo giro di foglie quelle vecchie che ritieni brutte le poti , le puoi togliere anche tutte quelle vecchie.:hands13:
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Come detto sopra gli ho dato concime liquido Ferro e Manganese, e l'ho trattata 2 volte con verderame, le nuove foglie ora stanno bene e la pianta sembra essersi ripresa. A giorni gli darò di nuovo il concime.
Grazie
 
Alto