• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas possibile clorosi

Piedus

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • IMG-20240628-WA0017.jpg
    IMG-20240628-WA0017.jpg
    423 KB · Visite: 7
  • IMG-20240628-WA0016.jpg
    IMG-20240628-WA0016.jpg
    593,5 KB · Visite: 7

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il concime che utilizzi è completo: è presente il manganese che previene l'ingiallimento fogliare. E' presente anche lo zolfo come correttivo per migliorare l'acidità del terreno.
La coltivi in vaso o in piena terra? Nel primo caso potrebbe essere un accumulo di sali (dato da una concimazione, forse eccessiva?) nel terriccio, che impedisce l'assorbimento del ferro, oppure un ristagno d'acqua.
Il ferro chelato dovrebbe aiutare a risolvere il problema, salvo appunto accertare la persistenza di altre problematiche per cui il ferro chelato potrebbe essere solo una soluzione temporanea.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao Ma.vi, la pianta è in piena terra, piantata da un paio di mesi. Il manganese dovrebbe prevenire le macchioline gialle piccole ma non la clorosi ferrica. Sulla confezione e sulla scheda non c'è traccia di ferro, ma solo di NPK ed appunto manganese. Ristagno lo escluderei, ho fatto una buca enorme, prende sole quasi tutta la giornata ed irrigo solo quando il terreno è asciutto per un paio di cm. Ieri sera ho dato del chelato, vediamo che succede. Dai video visti in rete mi sembra proprio clorosi.
Grazie, Vi farò sapere
 
Ultima modifica:
Alto