• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in inverno...

Lucyliù

Giardinauta
...ho una cycas regalata in primavera...in estate ha fatto un nuovo giro...l'ho sempre tenuta in balcone adiacente alla ringhiera....ora che comincia a far freddo..dove la metto?...la posso lasicre fuori?..devo rientrarla?...e con che frequenza la innaffio??

grassie

E

enigma_sr

Guest
be io in realtà ho molti dubbi riguardo al fatto che resista bene alle basse temperatura, in realtà io so che se scende anche solo a zero gradi, la pianta soffre in modo evidente, io ti consiglierei di comprirla con tessuto non tessuto, insomma anche se sopravvive comunque, perchè farla soffrire dal freddo, riparara con una copertina anche lei ne ha bisogno :))

buffalo66

Giardinauta Senior
Pensa che rggono anche qui da me,lo scorso inverno non li ho protetti ed hanno seccato le foglie però poi a primavera le hanno rimesse,e qui com temperatura si arriva anche a -10-11,cosa che non credo accada da te,per cui puoi lasciarlo benissimo fuori

Ortensia

Giardinauta
La mia cycas resiste bene alle basse temperature. Se fa veramente freddo la riparo con tnt (prima lego le foglie con una striscia di stoffa) e se è il caso la porto in un salone non riscaldato. Siccome questa stanza è troppo buia la riparo là solo occasionalmente, quando ad esempio durante lo scorso inverno la temperatura è scesa a -6 o -7 gradi per circa una settimana. Le altre gelate, più deboli, se le prende senza neanche seccare una foglia.

murcièlago

Giardinauta Senior
...ho una cycas regalata in primavera...in estate ha fatto un nuovo giro...l'ho sempre tenuta in balcone adiacente alla ringhiera....ora che comincia a far freddo..dove la metto?...la posso lasicre fuori?..devo rientrarla?...e con che frequenza la innaffio??

grassie

credo tu possa tranquillamente lasciarla fuori, ma dovresti ricoprirla con il tnt per evitare che le gelate notturne o qualke grandinata rovinino le foglie, per le innafiature in questo periodo...beh... te ne puoi praticamente dimenticare... al max controlla solo di tanto in tanto che la terra non sia completamente secca, ma credo sia una cosa alquanto improbabile con l'umidità che c'è... :Saluto:

Alto