• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in difficoltà

G

giadox

Guest
e non avrò pietà...loool a parte che sta morendo:
grassa bo...JPG

se gli taglio la cima e me la porto a casa riesco a recuperarla?

pluteus

Esperto di piante spontanee
noooo!!!! non farlo!!! la uccideresti del tutto, già nonle manca molto!! Non è un succlenta ce agl, taleizzi, interri e va sempre bene. E' una cycas molto maridotta, ma dall'apice sta vegetando, Cerca un concime specifico per gimnosperme, sistemla in una zona in penomra (è una felce) e con tanta paziena vedrai he si riprende.

:Saluto::Saluto:

Silvio07

Florello
Io le troverei un posto al sole, acqua regolare e nessuna concimazione...:)
Mai tagliare la cima a queste piante, sono monocotiledoni e non possono ne rigermogliare ne sviluppare radici.
Ciao:Saluto:

Papyrus

Master Florello
La pianta è sanissima, piuttosto io darei una pulizia al terreno togliendo quelle erbacce e annaffierei regolarmente, se puoi concima anche un po'. La pianta ne giro di qualche settimana è di nuovo bella, vedi che sta germogliando?

Giadox :martello2:martello2 :lol:

G

giadox

Guest
La pianta è sanissima, piuttosto io darei una pulizia al terreno togliendo quelle erbacce e annaffierei regolarmente, se puoi concima anche un po'. La pianta ne giro di qualche settimana è di nuovo bella, vedi che sta germogliando?

Giadox :martello2:martello2 :lol:
sai cosè: la pianta non è mia, sta sotto una galleria e mi sembra sta morendo. Quasi quasi la frego e la curo io:lingua::martello::martello::martello::martello::martello2

Lore91

Giardinauta
sono in d'accordo con papyrus e castelli!pero scusate l'ignoranza mia..anch'io ho una cycas da 3 anni e quando mi arrivò pensai subito di metterla a pieno sole accanto ai fichi d'india nel giardino frontale alla casa esposto verso sud(quindi a sole pieno tutto il giorno sempre),visto che sia al sud Italia che anche nei vivai qui vicino ho sempre visto le cycas in pieno sole,ma la mia quella posizione che gli assegnai la pago cara visto che si brucio tutta!!!eppure ricordo benissimo che non feci altro che poggiarla li!e ci mise 2 anni per riprendersi,tenendola sempre a mezz'ombra e adesso posso dire che tornata bellina..quindi ho sbagliato qualcosa io o le cycas(domanda un po assurda anche per me)vogliono il sole pieno?grazie!un saluto lorenzo

Alto