• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con macchie

molly

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!
Ieri ho scoperto che la mia cycas ha delle macchie bianche tondeggianti la cui circonferenza prende più aghi della stessa foglia? Mi sono spiegata? :confused:
Spero di si.
Sono un po' preoccupata.:(
Qualche tempo fa aveva la ruggine l'ho trattata con il verderame e sembrava andare meglio. Le due cose possono essere collegate?
 

Lilio apulo

Giardinauta
non ti sei spiegata tanto bene in verità. Stai dicendo che sono macchie? non è che sono cocciniglie giganti ?? se le gratti con l'unghia vengono via?
la cycas non fa la ruggine in genere. Saranno state macchie di altra natura o semplicemente foglie vecchie che cambiano colore. Se invece lo fa sulla corona più interna, allora c'è qualcosa che non va.
facci sapere meglio.
 

csmi

Giardinauta
In altri post è stato detto che queste macchie possono essere causate da eccessiva insolazione oppure carenza di manganese.
Anche la mia ne ha avute un paio quando era in pieno sole, e dopo che l'ho messa in posizione leggermente ombreggiata, il nuovo giro di foglie che ha emesso era privo di macchie. Quindi penso che nel mio caso, sia stata la posizione la causa delle macchie.
Ciao.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie CSMI cercherò nelle altre discussioni.
Le carenze di manganese sono macchiette piccoline biancastre (già avute grazie ;) ) e sono riuscita ad eliminarle con un concime specifico. Queste sono macchie più estese, che prendono quasi l'intera foglia. E' come se fosse scolorita. Se riesco durante il week-end la fotografo e poi ve la posto.
Effettivamente non so se fosse ruggine, sono tutti puntini rossi... come dicevo gli ho dato il verderame e sembra stare un pooochino :eek: meglio.
Grazie a tutti per il momento.
 
Alto