• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas con foglie gialle

tintitty

Aspirante Giardinauta
penso che abbia preso un parassita, cosa posso usare? poi ha un ramo che sembra si stia attorcigliando, è normale?
grazie
tiziana

pict0539.jpg

pict0540.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vedono bene le puntinature sbiancate, ma non si può essere certi che non sia dovuto a insetti come cocciniglie, sarebbe meglio una foto ravvicinata delle foglie sia sopra che sotto. Sempre tu non abbia già ispezionato bene le foglie escludendo i coccidi.

massimoc

Aspirante Giardinauta
Se escludiamo le parti completamente gialle anche la mia è puntecchiata..
In genere,da quello che ho imparato qui sul forum,il puntecchiamento può essere dovuto
A) a cocciniglie (devi guardare sutto le foglie ,in particolare sulla venatura centrale e vedere se ci sono piccoli puntini marrone chiaro che vengono via con le unghie);
B)troppa acqua:dalle foto la terra mi sembra scura,sembra bagnata;attenta a non innaffiarla troppo.o al contrario troppo poco.io per es.la innaffiavo troppo poco_Ora la bagno quando la terra in superficie è asciutta.Con il caldo che fa ora qui in genere ogni due giorni più o meno;
C) troppo concime (usa comunque sempre quello specifico per cycas da mettere più o meno ogni 15 giorni)
spero tutto ciò ti sia utile!
ciao

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Anche la mia, che è in piena terra, su una foglia ha dei pezzi tutti secchi...io penso semplicemente che sia una foglia vecchia da cambiare. E' una delle più basse.
I puntolini sicuramente sono stati arrecati da attacco parassitario, controlla se è sempre in atto. Dovresti vedere degli animaletti in corrispondenza delle macchioline, ma sulla pagina inferiore della foglia. Se non ci sono animaletti l'attacco è terminato,ma, ahimè, la frittata è fatta!

Alto