• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas ancora senza giro....

P

Pino64

Guest
ciao a tutti, ho due cycas che avranno più di 10 anni e purtroppo una di queste non ha ancora messo il nuovo giro di foglie, osservando all'interno sembra proprio che non abbia nessuna intenzione di metterle infatti non c'è nessun accenno di niente, sono un pò dispiaciuto perchè le foglie che ha sono un pò malconce a causa dell'inverno, chissà posso ancora sperare o ormai è passato il periodo di crescita del nuovo giro?

grazie ancora a tutti.
Pino.
 
W

winds

Guest
Pino64 ha scritto:
.......chissà posso ancora sperare o ormai è passato il periodo di crescita....

potresti provare ad aiutarla con un po' di concime..forse si sveglia..:cool2:
 

Ortensia

Giardinauta
Neanche la mia ne ha voglia! ma per il mio caso spero dipenda dal fatto che quest'anno abbiamo rinvasato e forse si è un po' stressata.
In ogni modo ho notato che, come dice winds, una svegliatina con un po' di stallatico a volte aiuta!
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
la mia ha messo il giro nuovo, ma le vecchie foglie stanno ingiallendo...è normale? per un eventuale reinvaso quando lo devo fare e con che terriccio?
Grazie Rita
 
P

Pino64

Guest
il nuovo giro di foglie và quasi sempre a sostituire almeno uno di quelle che cerano prima, è normale quindi che ingialliscano e che si abbassino, certo non è normale se parliamo invece di quelle nuove.
per il travaso non c'è un periodo preciso da rispettare, cmq io adesso aspetterei dato che sei appena alla vigilia delle nuove foglie. per quanto riguarda il rinvaso io o sempre utilizzato del buon terriccio mischiato a sabbia di fiume, per il drenaggio almeno 2 cm di argilla espansa.
speriamo che anche la mia 2 cycas metta le nuove foglie.
ciao pino.
 
Alto