Non sai quanto pagherei per vederti all'opera mentre tu esegui questa cosa che consigli, comunque, a una persona che presumo inesperta di cactus. Maneggiare senza cognizione di causa (e senza strumenti adatti per eseguire il taglio) una pianta del genere equivale a farsi molto male oltre a non avere assolutamente certezza del buon esito finale.
Detto questo, la pianta sta bene. Certo, per un periodo della sua vita non ha visto il sole ma la nuova crescita apicale sembrerebbe indicare che almeno la giusta esposizione è stata ritrovata. Personalmente non toccherei nulla: sta crescendo quindi sta bene; forse il prossimo anno si potrà rinvasare ma lo farei solamente per togliere i Sedum che lo circondano altrimenti sta bene cosi anche per qualche anno.
Credo di averlo gia detto una volta ma tra gli habitat dell'Echinocactus grusonii ce n'è uno che è stato quasi compromesso del tutto con la realizzazione di un invaso artificiale. In questo sito i grusoni crescevano con portamento molto più colonnare, quindi non sono tutti 'golden barrel' e questo che stiamo trattando non escluderei provenga da quelle parti.
Vedi l'allegato 666144